Morto in bici dopo lo scontro con un'auto. Ipotesi omicidio stradale per il guidatore

Tragedia in via Nazario Sauro: Gino Ulivi, 84 anni, è deceduto nella notte in ospedale.

Sono intervenuti i sanitari

Sono intervenuti i sanitari

Cascina (Pisa), 1 luglio 2022 - Era vicino a casa dove non è mai rientrato. Tragedia nella serata di mercoledì, 29 giugno, in via Nazario Sauro, non lontano dal centro cascinese. Poco dopo le 20, Gino Ulivi, pensionato 84enne, residente a Cascina, era in sella alla sua bici non lontano dalla sua abitazione. Quando - sull’incidente indagano i carabinieri della Stazione locale - una Renault, alla guida un 60enne pisano, ha urtato la due ruote. L’anziano ha perso l’equilibrio, ha sbattuto la testa violentemente a terra.

Da quanto ricostruito fino a ora, è stato subito soccorso dall’automobilista. La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto la Misericordia di Cascina. I sanitari hanno stabilizzato l’uomo e lo hanno poi portato al Pronto soccorso di Pisa. All’inizio le sue condizioni non sembravano così gravi - era stato valutato come codice giallo - ma poi sono peggiorate e, nelle prime ore della notte, il suo cuore ha smesso di battere.

La dinamica

Ancora presto per ricostruire precisamente quanto accaduto. Dai primi accertamenti, il guidatore della macchina non risultava essersi messo al volante in stato di alterazione, ma l’accusa alla quale stanno lavorando i militari è quella di omicidio stradale. Si dovranno valutare anche altri aspetti come la velocità e il rispetto delle norme stradali. Il corpo è stato portato a Medicina legale e la bici sequestrata. Sarà analizzata con precisione. Si cercano adesso testimoni che possano aiutare gli uomini dell’Arma.

A. C.