
Un frame del video realizzato dal papà di Leonardo
Pisa, 16 luglio 2020 - Il vento, il rumore del motore, i pensieri che scorrono sull’asfalto. Il buio. Leonardo, in un attimo, non c’è più. E i suoi genitori non sanno ancora perché. Allora, babbo Fede, che ha trasformato perdita e dolore in un messaggio continuo per i più giovani, è andato oltre il ricordo. Ha fatto rivivere Leo in un video di circa tre minuti ripercorrendo il suo ultimo viaggio.
Ore 18.34, lo studente Iti e volontario della Cri finisce il turno di lavoro alla piscina di Calci. Sale sulla sua Vespa e via verso casa, verso gli amici che (non) incontrerà quella sera; verso i suoi bellissimi 17 anni. La sua famiglia lo attende: la mamma Stefania, la sorellina. Il papà.. i secondi passano.
Nel cortometraggio realizzato dal padre e diffuso sui social e, in una forma più breve, su www.lanazione.it/pisa, si vede la strada che scivola via, si leggono alcune frasi: spiegano chi è questo ragazzo, che deve recuperare una materia ma che ha già un piano di studio; che è entusiasta perché quella sera del 16 luglio 2019 ha organizzato un’uscita dopo cena. E invece, a un incrocio sulla Calcesana, all’altezza di Colignola, tutto si spegne. Anche le immagini restano in silenzio, per un attimo. Che cosa ha costretto il giovanissimo Leo a frenare? I testimoni hanno parlato di una persona presente, che, nonostante i tanti appelli della polizia stradale, "non ha dato notizie di sé".
C’è un’inchiesta aperta in Procura su questo incidente ancora da ricostruire. "Noi genitori insieme ai suoi amici non ci rassegniamo", si legge nei sottotitoli. Perché adesso a parlare è soltanto la musica. "Stabilire la verità lo dobbiamo a Leonardo che non può riferirci che cosa è successo. Raccontare la sua storia deve servire a far capire che la strada spesso non perdona".
Lo sta ripetendo da quel giorno il padre, Federico Giordani, con una grande forza: "Fate sempre attenzione!", dice agli ex compagni del figlio. Perché, fino a quando è stato possibile, è andato nelle scuole per fare prevenzione e per spiegare la sicurezza al volante con regole che si apprendono sul campo, come la frenata di emergenza. Il video si chiude con una bella foto di Leonardo che guarda oltre. Come i suoi genitori, adesso, che sono diventati volontari della Croce Rossa come lui. Oggi alle 18 si terrà la messa alla chiesa dei Passi in via Cuoco n.1. Ci sarà la sua famiglia, ci saranno i suoi amici e ci sarà anche lui, Leo, nell’abbraccio di tanti. E domenica pomeriggio, a Montacchiello, dove si ritrovava con gli altri appassionati delle due ruote, si terrà un raduno. Ancora una volta, sarà il suono delle moto, che amava così tanto, a salutarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA