Dramma incendi, Monte Pisano in fiamme. "Non intralciate i soccorsi", case evacuate

Rogo difficile da contenere. Il Comune di Vicopisano: "Liberate le strade dalle auto"

L'incendio a Vicopisano (foto di Tatiana Di Sacco)

L'incendio a Vicopisano (foto di Tatiana Di Sacco)

Vicopisano (Pisa), 14 agosto 2021 - Torna il fuoco sul Monte Pisano, in località Spazzavento, Luchetta e Lupeta nel comune di Vicopisano.

Foto inviata da Ruggero Simoncelli
Foto inviata da Ruggero Simoncelli

Fiamme vicine alle case

Si sta cercando di arginare le fiamme il più possibile in una zona che non è distante da alcune case ma purtroppo le fiamme al momento sembrano difficili da circoscrivere. Fino alla tarda serata di sabato l'incendio era considerato "non controllato", ma la speranza, se il vento continuerà a non complicare le cose, è che per la mattina di domenica la situazione sia finalmente arginata. Il fumo si vede da chilometri di distanza. In serata è stato deciso di evacuare una parte di località Capitano, Palazzetto, Novaia e La Lastra con una apposita ordinanza. Sono stati portati in salvo anche alcuni animali. Un punto di ritrovo e di smistamento delle persone evacuate è attualmente al Palazzetto dello Sport di Vicopisano.

L'origine del rogo

Secondo quanto spiega il Comune, l'incendio ha avuto origine sul Monte Capitano, in una oliveta. Una ventina circa, al momento, gli ettari di bosco bruciati. Inizialmente numerose squadre dell'Anticendio Boschivo della Regione, volontari, operai forestali, operatori del Coordinamento volontari toscani, molte squadre di vigili del fuoco con autobotti e due elicotteri hanno provato in ogni modo ad arginare le fiamme ma il vento e lo spotting hanno, purtroppo, spinto il fuoco che ha saltato la strada, è entrato nella pineta a Spazzavento e in località Palazzetto e La Lastra. Le operazioni stanno continuando incessantemente, sia a livello di coordinamento che come intervento antincendio nelle zone colpite dalle fiamme.

La foto pubblicata su Fb dal presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo
La foto pubblicata su Fb dal presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo

Un esercito al lavoro

"Squadre dell’Aib-Antincendio Boschivo, due elicotteri, un canadair e squadre di vigili del fuoco - spiegano dal Comune di Vicopisano - sono impegnati a domare un incendio divampato sopra Luchetta, a Vicopisano. Vi raccomandiamo di liberare immediatamente le strade dalle auto, di non venire per alcuna ragione a intralciare i mezzi e le operazioni di antincendio e di soccorso". La Polizia Municipale è intervenuta per coordinare la situazione.

Ingente lo spiegamento di mezzi: una decina di squadre di vigili del fuoco al lavoro, arrivate da Pisa, Pontedera, Cascina, Castelfranco di Sotto, Ponsacco, San Miniato. Sono stati mobilitati i comandi di Livorno, Prato, Lucca e Massa Carrara per portare rinforzi alle squadre già sul posto. Aperto il Coc (Centro operativo comunale).

Il sindaco segue la situazione dalla Puglia

Il sindaco Matteo Ferrucci, arrivato da poche ore dalla famiglia in Puglia, è in costante contatto con il Centro Intercomunale della Protezione Civile Monte Pisano, con il COC-Centro Operativo Comunale, con il vicesindaco Taccola e con tutti gli amministratori e responsabili dei vari settori. "Siamo ancora chiamati a sostenere una grande e dura prova, qualcosa che purtroppo abbiamo dovuto conoscere bene e di recente. Le forze in campo sono tante, competenti, lucide e determinate. Coraggio", si legge sulla pagina Facebook del Comune.

Il tragico precedente

Si tratta di un rogo molto esteso. Il pensiero è tornato subito a quel settembre del 2018 quando le fiamme devastarono il Monte Serra in una apocalisse di fuoco.

Giani: "Monitoriamo la situazione"

"Sto monitorando la situazione insieme alla sala regionale, sono in corso evacuazioni e stanno operando numerose squadre di operatori e mezzi in arrivo da tutta la regione", scrive il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sui social.

 

Mazzeo: "Grazie a chi sta facendo il massimo"

"Un grazie di cuore a loro e a tutti coloro che in queste ore stanno facendo il massimo per fermare le fiamme e mettere in sicurezza la zona. Non sappiamo ancora quali siano le cause ma è l'ennesima ferita per il nostro territorio", scrive il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.