REDAZIONE PISA

"Il week end più freddo degli ultimi due anni"

Arriva il gelo: stasera nevischio, nel fine settimana sole e vento con temperature in picchiata. Le previsioni di "Passione Meteo"

Il gelo è alle porte. E stavolta sembra proprio che Pisa non potrà sottrarsi. Questo fine settimana sarà il più freddo degli ultimi due anni tanto che il rischio neve, questa volta, non sarebbe affatto remoto. A confermarlo è Daniele Pancrazi, ’patron’ di "Passione Meteo", pagina facebook – creata insieme alla moglie Federica – che ogni giorno racconta il nostro territorio dal punto di vista delle condizioni atmosferiche grazie alla stazione amatoriale (con 2 webcam di monitoraggio) installata a Migliarino.

"L’aria fredda irromperà sull’Italia a partire dal nord e il versante adriatico nella giornata di oggi, per poi estendersi a tutta l’Italia durante il week end, accompagnata da cali termici sensibili, vento forte e nevicate fino in pianura su parte delle regioni centro-meridionali". Nello specifico, per quanto riguarda il Pisano, "avremo – spiega ancora Daniele – vento forte nella giornata di oggi, e pioggia debole. In serata possibile nevischio, più probabile nelle zone interne. Domani e domenica avremo due belle giornate di sole ma ventose e gelide. L’irruzione fredda che ci interesserà sarà di notevole portata, infatti la più intensa degli ultimi due anni come già detto, ma non più intensa di quella che ci interessò il 25 febbraio 2018". Data, questa, in cui a Pisa vennero registrate temperature minime di -5.0 e massime di 1,5 con cielo sereno per qualche giorno, "andando a creare un cuscino freddo importante".

"La sera del 28 febbraio arrivò una perturbazione da ovest che imbiancò Pisa e il litorale. Questa irruzione, al momento, non ha quella portata di freddo".E da lunedì in poi? Secondo gli esperti di "Passione Meteo" (pagina nata a dicembre 2020 e già carica di clic e like) le temperature "resteranno molto basse anche nella prima metà della prossima settimana e non sono escluse altre sorprese...". "Finalmente – conclude Daniele Pancrazi – un inverno entusiasmante". E qui forse, non tutti saranno d’accordo!

E’ possibile visualizzare i dati sempre in tempo reale all’indirizzo: https:stazioni2.soluzionimeteo.itmigliarinopisanoindexDesktop.php

Francesca Bianchi