Il pinguino africano Tolomeo prende vita Festa per il sesto libro dedicato a Marianeve

Presentato in Comune il nuovo volume (Pacini) per la piccola scomparsa nel 2016: sabato in omaggio ai lettori de "La Nazione" di Pisa, area pisana e di Livorno. Sala Regia gremita per ascoltare le favole di nonna Lela e vedere in anteprima i disegni di Leonardi

Migration

Pisa, 14 dicembre 2022 - Un protagonista colorato, allegro che indossa scarpe, zaino e viaggia. "Tolomeo il pinguino africano e altri racconti", ha preso vita nella sala Regia del Comune di Pisa dove è stato presentato in anteprima davanti a tanti studenti e ai numerosi sponsor. Il nuovo libro della collana "A Marianeve", la piccola scomparsa nel 2016, edito da Pacini, sarà distribuito ai lettori de "La Nazione" in abbinamento gratuito con il quotidiano sabato 17 dicembre nelle edicole di Pisa (litorale, area pisana Calci, San Giuliano, Vecchiano, Cascina e Vicopisano) e Livorno.

false

Nella sala, che ha ospitato anche il consiglio comunale, nonna Lela (Daniela Marrazzini) ha spiegato lo spirito delle sue favole: "La gioia di aspettare il Natale". La figlia Elisa Cacelli, mamma di Marianeve, ha illustrato i progetti realizzati con la Gma in Etiopia nel nome della sua bimba: già quattro scuole (e una biblioteca). "Dove i bambini possono anche mangiare perché le loro case sono lontane", ha detto Patrizia Landucci a tanti alunni della III elementare Nicola Pisano e della VB Zerboglio accompagnati dalle loro insegnanti. Attenti e curiosi hanno fatto molte domande e parlato di desideri e del ’loro’ Natale. Tra gli spettatori anche i rappresentanti del Gli, gruppo lavoro inclusione, e delle Funzioni strumentali per l’inclusione istituto Fucini, (Giulia Pieri, Silvia Abbate e Giuseppe Campanelli, Silvia Cambi e Olga Brucciani). I disegni, anche quest’anno, sono a cura dell’illustratore Fabio Leonardi che ha da poco illustrato la "Divina Commedia". Questo nuovo lavoro è edito, come sempre, da Pacini. Patrizia Pacini ha descritto le fasi di un libro, dall’idea alla distribuzione.

Presenti per La Nazione Guglielmo Vezzosi (della redazione centrale di Firenze), Paola Zerboni (caposervizio di Pisa) e Antonia Casini. I racconti si sono animati anche grazie alla voce di Carlo Musto (Laav, foto in basso a destra, che con l’associazione Il gabbiano ha sempre sostenuto le iniziative legate a Marianeve). Il sindaco di Pisa Michele Conti ha portato il saluto dell’amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio. "Impegnatevi durante le feste – si è rivolto ai bambini – a leggere e raccontare queste storie ai vostri compagni". Duccio Guerri con Annalisa Scognamiglio (Speed) ha presentato i tanti sponsor.

Per l’Alfea, il direttore Emiliano Piccioni ha ricordato l’importanza per una realtà del territorio conosciuta anche fuori di partecipare a un evento simile. Per Devitalia Valeria di Bartolomeo ha invitato tutti a leggere, come Marco Antonelli Mc Promo. Lorenzo Bani (Parco di San Rossore) ha esortato i ragazzi a visitare la tenuta, Cristina Sagliocco (Fondazione Casa Cardinale Maffi) ha ricordato l’importanza di "fare rete". Andrea Porcaro D’Ambrosio (Farmacie comunali) è un "sostenitore storico". E’ al suo secondo anno ("non c’è due senza tre") l’architetto Alessandro Pulina (Pulina Exclusive Interiors Pisa). Francesco Bianchi (Aci) ha sponsorizzato molte delle iniziative de La Nazione. Sabina Danielli (Forti Holding) ha chiesto di tenere un libro "sempre accanto al letto". Salvatore Pisano (Navicelli) è tornato indietro nel tempo insieme ai piccoli lettori presenti. Mariano Bizzarri Ollandini (Corpo Guardie di città) ha menzionato il progetto delle palline di Natale dedicate a Marianeve che testimoniano la donazione "di un mattone per costruire una nuova scuola". Hanno partecipato anche Acque: "Il sorriso di Marianeve contribuisce ogni anno a creare percorsi virtuosi in nome della solidarietà"; San Rossore Dental Unit; Belvedere Spa, Centro Sanitario Istituto radiologico professor Perri Livorno, Impresa generale di costruzioni Ferrante Cascina e Nesti Auto Pisa.