Il decennale della Compagnia di San Ranieri con le incisioni di Giovanni Girolamo Frezza

Migration

La ricostituita Compagnia di San Ranieri compie 10 anni. E il sodalizio guidato dal Priore Riccardo Buscemi per l’occasione, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale (in particolare del sindaco Michele Conti e dell’assessore Filippo Bedini), propone la ristampa su cartoncino di 1000 esemplari dell’incisione settecentesca di Giovanni Girolamo Frezza riproducente la vita di San Ranieri. Realizzata su disegno dei fratelli Giuseppe e Francesco Melani, l’incisione fa parte dell’opera di Giuseppe Martini, Theatrum Basilicae Pisanae, e riproduce gli affreschi realizzati da Andrea di Bonaiuto da Firenze e da Antonio Veneziano negli anni Ottanta del Trecento sulla parete meridionale del Camposanto, ispirandosi per la massima parte alla Vita di Ranieri scritta subito dopo la morte del santo (17 giugno 1160) dal canonico Benincasa. Caratterizzano le immagini le didascalie in italiano volgare, il saluto dell’Arcivescovo e i preziosi commenti di Gabriella Garzella e Maria Luisa Ceccarelli Lemut.

I mille esemplari saranno distribuiti gratuitamente domani durante le celebrazioni in Cattedrale e nella chiesa di San Vito, dove alle 20.30 si svolgeranno due momenti importanti: lo svelamento da parte del sindaco di un cartello turistico collocato all’esterno della chiesa con i chiari riferimenti a Ranieri e alla sua vita; e il racconto della Storia di San Ranieri da parte di Don Severino Dianich. L’ingresso è gratuito fino alla capienza massima dei posti a sedere ma l’evento sarà comunque trasmesso in diretta Facebook sulla pagina della Compagnia di San Ranieri e sul profilo di Radio Incontro (107,75 FM).

Non ci sarà la Luminara, ma stasera la statua di San Ranieri a Cisanello sarà addobbata della ’biancheria’ fornita dal Comune, mentre saranno i confratelli e le consorelle a curare l’accensione dei lampanini. Il priore Buscemi lancia ai Pisani l’appello a sostenere la Cittadella della Solidarietà di San Ranieri, il centro di distribuzione alimentare per i poveri gestito dalla Caritas: "L’emergenza Covid-19 ha rallentato la raccolta fondi per la Cittadella della Solidarietà, ma il nostro sostegno deve continuare, soprattutto adesso che a causa del Covid è cresciuta la domanda di assistenza. Per questo, oltre alle tradizionali modalità di donazione, abbiamo avviato sulla piattaforma Gofundme una raccolta fondi: donare è semplice, basta solo volerlo fare".