REDAZIONE PISA

"I ragazzi parlano di scuola, amicizie e primi amori" L’aiuto della psicologa in questo periodo difficile

I problemi degli adolescenti visti da una professionista che dedica loro tutto il tempo necessario per confidarsi

Abbiamo intervistato la dottoressa Agnese Bani, psicologa della nostra scuola a San Miniato Basso, per capire i problemi degli adolescenti dal punto di vista di un adulto professionista.

Le piace il suo lavoro?

"Sì, mi piace molto il mio lavoro perché posso sempre imparare nuove cose. Ogni persona è una nuova scoperta, l’unica cosa che non mi piace è l’aspetto burocratico, in cui sono una frana".

Da quanto tempo fa questo lavoro?

"Dal 2013,quando mi sono iscritta all’albo degli psicologi".

Quali sono gli argomenti più trattati dai ragazzi?

"Per quanto riguarda l’esperienza del mio studio, mi parlano dei loro problemi adolescenziali: la scuola, le amicizie e i primi amori. Anche i problemi familiari. Se sono vicini alla fine delle scuole medie non sanno che scuola scegliere. Insomma l’adolescenza è un mix!".

I ragazzi si confidano facilmente?

"Qualcuno comincia a parlare subito,mentre qualcuno è in imbarazzo, col mio aiuto si tranquillizzano e ci riescono abbastanza facilmente".

Come li aiuta?

"Cerco di fare del tempo in cui ci parlo una cosa speciale, in cui vengono compresi e ascoltati. Diciamo che faccio da contenitore in cui possono sfogarsi e buttare le loro paure. Li aiuto a trovare da soli le soluzioni".