I pisani tornano a viaggiare "Boom di richieste per i passaporti"

Il questore Bonaccorso: "11.291 documenti rilasciati in un anno, erano 3170"

I pisani tornano a viaggiare  "Boom di richieste per i passaporti"

I pisani tornano a viaggiare "Boom di richieste per i passaporti"

"Dopo il Covid c’è desiderio di recuperare il tempo perduto". I pisani tornano così a viaggiare. Tanto che l’Ufficio passaporti, nel periodo di riferimento di un anno (marzo 2022-febbraio 2023), ha rilasciato 11.291 passaporti (erano stati 3170 nel periodo precedente) e 770 dichiarazioni di accompagnamento e 528 nulla osta al rilascio del passaporto richiesti da altre questure e Uffici consolari esteri. Un boom di richieste che è stato organizzato dall’ufficio "con una gestione oculata e lungimirante", afferma il questore Gaetano Bonaccorso, dopo la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica, del ministro e del capo della polizia.

Poi, il questore è tornato sulla questione dei reati compiuti da minorenni in città e in provincia.

"I daspo Willy sono quasi triplicati nell’ultimo periodo – aggiunge – si tratta dell’unica misura di prevenzione adottabile per i minori dei 18 anni tra i quali è cresciuto il disagio dopo la pandemia". Poi, le violenze intrafamiliari.

Anche in questo campo sono state adottate numerose misure. E la polizia ha effettuato anche iniziative di prevenzione sul tema e sulla violenza di genere.

Con gli stand in piazza e gli incontri con i cittadini.