
di Gabriele Masiero
PISA
Il tour “Capitani coraggiosi” di Claudio Baglioni e Gianni Morandi riempì gli stadi nel 2015 e nel 2016. Nel 2017 nasce lo spettacolo-tributo a quell’evento che la band pisana dei Caporali Coraggiosi porta in giro con grande successo di pubblico e di critica ormai da cinque anni. Dopo lo stop ai concerti per colpa della pandemia, Valerio Simonelli e Marco Forconi, i “caporali” solisti, tornano in scena stasera con un grande spettacolo voluto da "La Nazione" sul palco dell’Eliopoli Summer che fa parte di un mini tour estivo che li vedrà impegnati in diverse altre tappe su e giù per l’Italia (il 6 agosto si esibiranno in provincia di Mantova). Uno show musicale a tutto tondo con cantanti, musicisti e corpo di ballo
capace di emozionare il pubblico e far rivivere le magiche atmosfere di due leggende della musica italiana.
Del resto, Forconi (che interpreta Morandi) e Simonelli (che canta Baglioni) possono andare fieri del loro lavoro perché apprezzato direttamente anche dagli “originali”: Gianni ha incontrato i Caporali e si è personalmente complimentato con loro, ma anche il direttore artistico di Baglioni, Gudo Tognetti, ha apprezzato il loro show. La band che li accompagna in tour è composta dal chitarrista Giovanbattista Mazza, dal tastierista Iosif Tiganoaia, dal bassista Alessio Raccis e dal batterista Marco Di Lupo. In scena anche il corpo di ballo Dancemotion con le coreografie di Ilaria Pilo e le vocalist Samantha Montorzi e Valentina Caturelli, quest’ultima protagonista Su Raiuno e Raidue in “the Voice of Italy” e “Tali e Quali”.
L’appuntamento di stasera, in piazza Antonio Madonna, è di quelli da non perdere: è molto di più, infatti, di un concerto, è uno spettacolo nel suo genere. Uno show a 360 gradi che ha già incontrato il favore del pubblico con migliaia di spettatori.