"Green Pisa", un libro che parla di ambiente agli studenti

Il volume sarà distribuito in tutte le scuole. La giornalista Cini: "Rivolgersi ai giovani? Un grande onore e un forte senso di responsabilità"

Migration

Settimana Europea della Mobilità, un forte richiamo per Pisa, che da tempo si adopera per essere città sostenibile ed ecologica. All’interno delle numerose manifestazioni che in questi giorni hanno invitato a fruire di aree anche inedite della nostro territorio urbano, ieri mattina in Logge di Banchi sotto il Comune si è svolta la presentazione del libro di Chiara Cini "Green Pisa", con la consegna ai bambini delle scuole medie Fucini e primarie Filzi del testo che invita alla conoscenza e alla riflessioni su temi importanti per il sano vivere ma anche per l’educazione civica. "Stiamo lavorando molto per mettere al centro l’ambiente, per stimolare ad una mobilità che lascia a casa le auto, e Pisa si presta molto ad essere vissuta con mezzi sostenibili " ha affermato Sandra Munno, assessore alle politiche educative "sono i ragazzi delle scuole il nostro futuro, della città e del paese, e si deve iniziare da loro per incentivare la concezione di una città green" ha aggiunto in apertura della cerimonia.

Alla presentazione del libro, che verrà distribuito, letto e commentato nelle scuole, anche Andrea Bottone, amministratore di Pisamo: "La nostra città si può girare a piedi, ma ancor meglio in bicicletta, monopattino, bici elettrica. Abbiamo girato l’Europa per confrontare diversi modelli di vivere l’area urbana e trovare il modo più intelligente per usufruire di mezzi che abbattono l’inquinamento e giovano alla salute" ha commentato Bottone.

L’autrice del testo, la nota giornalista e scrittrice Chiara Cini, si è detta entusiasta della possibilità di fare un tour nelle scuole per commentare il libro e incentivare nei bambini e ragazzi i concetti che sono alla base di una vita più sostenibile: "Scrivere per ragazzi è sempre un grande onore, unito ovviamente ad una forte responsabilità" ha affermato "la sfida di parlare di ambiente e di visione di città però mi ha dato importanti soddisfazioni. Mi auguro che questi ragazzi e ragazze imparino a vivere green insegnato poi a noi adulti quale sia la giusta strada da seguire". Patrizia Pacini, titolare della Pacini Editore ha espresso soddisfazione per la partecipazione alla diffusione del testo: "la nostra casa editrice compie 150 e si impegna concretamente per rispettare l’ambiente, utilizzando carta che non proviene dalla distruzione delle foreste, che vengono rispettate. Abbiamo una collana dedicata ai piccoli lettori, divertente ma anche istruttiva, dove si imparano regole che si possono trasferire anche alle famiglie" ha sottolineato. Al termine della cerimonia la giornalista Francesca Petrucci ha dialogato con i ragazzi sui temi al centro del libro, che contiene anche una cartina delle numerose piste ciclabili della nostra città.

Alessandra Alderigi