Gli occupano la casa mentre è in ospedale

Blitz con i cani antidroga in un appartamento in via Fra’ Mansueto dove abitava un 83enne. L’alloggio è stato restituito all’Apes

Migration

Il signore, che abitava nell’appartamento, è stato ricoverato in ospedale. Dal nosocomio è stato poi trasferito in una struttura per anziani. Ma, nel frattempo, i vicini hanno segnalato strani movimenti nella sua casa. Luci che si accendevano nonostante la lunga assenza del proprietario. Segnali che sono stati riferiti all’amministratore nominato per rappresentare l’assegnatario dell’alloggio di edilizia popolare. Da qui i controlli della polizia municipale (comandata da Alberto Messerini), con il Nosu guidato dal commissario Paolo Migliorini.

Ieri il sopralluogo in via Fra’ Mansueto nel quartiere San Marco a Pisa. Un’operazione organizzata con l’unità cinofila. Nell’appartamento sono stati rinvenuti anche alcuni utensili che vengono utilizzati per la droga, come cucchiani e bicarbonato che per gli investigatori veniva usato per tagliare lo stupefacente.

L’appartamento è stato chiuso e restituito ad Apes.

Quarantasei, con quello di ieri, le strutture sgomberate (alcune anche più volte) dalla polizia municipale (nel 2022) di immobili privati (18), case popolari, edifici di proprietà pubblica abbandonati (28). A dicembre, è stato eseguito l’ultimo in via Dell’Occhio in un immobile ex Dsu dell’Università in attesa di ristrutturazione. Anche qui erano stati notati nelle ore serali alcuni movimenti ed era sparito il lucchetto a chiusura della porta metallica dell’alloggio. Tre le persone sorprese (due di origine tunisina, una senegalese) nel sonno, sistemate al piano terreno e al piano primo con letti coperte, armadi ed effetti personali. Uno di loro aveva, accanto al proprio giaciglio, una bicicletta elettrica, per gli agenti provento di furto.

Gli stessi uomini erano stati sorpresi e denunciati, sempre dagli uomini del Nosu, pochi giorni prima, in una villetta in vicolo Somari quando l’Istituto Vendite Giudiziarie aveva deciso di rientrare in possesso dell’abitazione richiedendo l’intervento.

Anche in quel caso, avevano partecipato due unità del Nucleo cinofili con cani antidroga che però non avevano rilevato la presenza di sostanze.

L’edificio è stato restituito ai proprietari.

An. Cas.