Galà di Natale con l’associazione Ciardelli

Il ricavato interamente destinato a sostenere la crescita delle cure mediche in Kosovo. "Oltre 6mila bambini curati e guariti"

Partecipatissimo Galà di Natale organizzato dall’Associazione "Nicola Ciardelli Odv" e Ets in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Pisa e Banca Mediolanum, per raccogliere fondi per il progetto di cura dei bambini in Kosovo. Nella splendida cornice degli Arsenali Repubblicani, si è svolto il Galà di Natale organizzato dall’associazione pisana per raccogliere fondi (sono stati raccolti oltre seimila euro ndr.) destinati al progetto che l’organizzazione di volontariato intitolata alla memoria del maggiore Nicola Ciardelli porta avanti, dal 2007, in Kosovo, uno dei Paesi in cui il maggiore pisano aveva svolto una missione nel 2002, ha organizzato una splendida serata di raccolta fondi e di scambio di auguri, per sostenere il reparto di oncologia pediatrica, realizzato a Pristina ed inaugurato nell’ottobre del 2016, trasferito nel corso di quest’ultimo anno all’interno degli spazi del nuovo ospedale pediatrico.

Il ricavato sarà interamente destinato a sostenere il progetto, che ha come obiettivo il miglioramento e la crescita delle competenze mediche locali.

Proprio a questo scopo è stata annunciata l’imminente visita a Pristina, dove l’avvocato Federica Ciardelli, presidente dell’associazione, si recherà accompagnata dai rappresentanti della Fondazione Cure2children, che dal 2007 collabora a fianco dell’associazione pisana, e da un’equipe di medici dell’Azienda Ospedaliera Pisana, che ha sposato il progetto nell’ambito della cooperazione sanitaria internazionale, come la responsabile, dottoressa Mojan Azadegan, ha confermato nel corso della serata. "In questi 15 anni di cammino insieme alla Fondazione Cure2children e alla Stefano Bellaveglia Onlus - sottolinea Ciardelli - molti traguardi sono stati raggiunti e oltre 600 bambini sono stati curati e sono guariti, ma la strada da percorrere per poter introdurre anche in Kosovo le cosiddette cure di terzo livello è ancora lunga. Un grazie a Banca Mediolanum con il dottor Andrea Cardosi e il dott. Stefano Sabatini, responsabile dell’Ufficio di Livorno, per il prezioso supporto alla serata. A tutti e a tutte i più sinceri auguri".

Massima vicinanza all’"ssociazione Nicola Ciardelli da parte di tutte le Istituzioni, civili e militari, confermata dalla partecipazione del questore, del sindaco, del comandante del Confose e del comandante del 185^ Reggimento paracadutisti, al quale Nicola apparteneva. Oltre 5.000 gli euro raccolti, che saranno destinati alla crescita del Kosovo. Un particolare ringraziamento "all’Amministrazione comunale, a Banca Mediolanum, al Del Carlo Catering, alle Delegazioni Fisar di Livorno e Pisa, alle Cantine vinicole Suveraia Wines, Chianti Marzocchi, Tenute Lunelli e Tenuta Pordenovo e alla Pasticceria Dolcissimo. L’artista pisano Renato Raimo, ospite d’onore, ha recitato la poesia "E’ Natale" di Madre Teresa di Calcutta".