Furti nelle auto in sosta: "Serve più sicurezza"

Marina di Vecchiano, ripulito un mezzo nel parcheggio. Lo sfogo della vittima: "Capita sempre più spesso. Occorrono le telecamere"

Il tempo di lasciare l’auto un’ora per godersi uno degli ultimi pomeriggi d’estate e l’amara sorpresa al ritorno di trovare il vetro posteriore rotto e le borse rubate. E’ la disavventura che ci racconta una signora che abita a Lucca, accaduta nel pomeriggio di sabato a Marina di Vecchiano. "Avevamo lasciato la macchina al parcheggio a pagamento alla rotonda centrale, dove si trovano due bar molto frequentati, e quando siamo tornati la mia borsa, con effetti personali, documenti portafogli (fortunatamente contenente poco denaro) e chiavi di casa era stata rubata. Anche la borsa del mio fidanzato, che era chiusa in bauliera con dentro il computer, è stata portata via dai ladri" racconta la vittima del furto. "Spesso in questa zona vengono effettuati furti di questo genere nelle auto e spesso vittime sono i turisti, che magari non denunciano".

La signora ha prontamente denunciato l’accaduto ai carabinieri, sperando di ritrovare almeno i documenti nella zona della pineta. "E’ giusto che si ponga l’attenzione su questi fatti – afferma la signora che ci ha contattato – perché dai racconti che ho ascoltato, ogni giorno durante il periodo estivo appena trascorso, turisti che avevano lasciato l’auto nella stessa area parcheggio sono entrati disperati nei bar a cercare aiuto dopo essere stati derubati. Evidentemente la sicurezza in questa zona deve essere potenziata. Anche perché si tratta di un parcheggio a pagamento dove non è presente neanche una telecamera e il parchimetro spesso non è funzionante o non accetta il bancomat, creando ulteriori disagi ai frequentatori della spiaggia".

Alessandra Alderigi