REDAZIONE PISA

"Fonterossa day", aspettando Pisa Jazz

Oggi, dalle 17 in poi, musica al Teatro Sant’Andrea: cinque concerti in sequenza ispirati ai suoni d’avanguardia

Il grande Jazz torna all’ombra della torre con l’edizione 2022 del Festival Pisa Jazz Rebirth. "Attraverso lo specchio", un invito che il festival rivolge al pubblico, riprendendo il romanzo di Lewis Carrol a 150 anni dalla sua stesura: superare le barriere ed i preconcetti all’insegna della scoperta, della curiosità, dell’approfondimento, con lo spirito di chi sta per intraprendere un viaggio fantastico. Aspettando il programma di concerti che si svolgeranno da giovedì 7 a venerdì 15 luglio al Giardino Scotto, sono quattro gli appuntamenti da oggi al 6 luglio al Teatro Sant’Andrea, sul palco di Argini e Margini e al Giardino di Via La Nunziatina con concerti, incontri e lezioni concerto.

Stasera torna a Pisa Fonterossa Day, il one-day-festival dedicato alle novità discografiche dell’etichetta indipendente Fonterossa Records diretta dalla contrabbassista e compositrice Silvia Bolognesi. Dopo due anni di sospensione, dalle 17 alle 22 al Teatro Sant’Andrea, cinque concerti ispirati ai suoni d’avanguardia, al free jazz, alla conduction. Ad aprire la giornata, dalle ore 17, saranno Giovanni Maier e Tobia Bondesan. "Listen Far Away" è il titolo del loro primo album in duo, realizzato a distanza durante il periodo di Lockdown. A seguire "Somestring Else!", l’esordio del trio jazzpost rock bolognese BJ Jazz Gag, anche questo appena uscito per Fonterossa Records. Un disco che scava nel profondo e sa raccontare le turbolenze della vita.

Alle 21 la musica riprende con Sound Glance, un "supergruppo" intergenerazionale di eccellenze nell’ambito della musica improvvisata. Ospite speciale della formazione composta da Marco Colonna, Fabrizio Puglisi e Silvia Bolognesi, sarà il batterista tedesco Gunter “Baby” Sommer. Alle 22 conclude la giornata il concerto di Fonterossa Open Lab. La musica prosegue anche domani: sul palco di Argini e Margini con il primo dei cinque concerti che si alterneranno fino al 6 agosto: In ‘n Out Trio. Concerti anche domenica e mercoledì nel giardino de La Nunziatina.

Prevendite e prenotazioni per il Fonterossa Day: biglietto unico per 5 concerti - Intero 10 euro. Biglietto unico per 5 concerti: ridotto abbonamento soci Exwide, studenti e under 25 euro 5. I biglietti per i concerti di Fonterossa Day e quelli in programma al Giardino Scotto sono acquistabili in prevendita su Ticketone.it, pisajazz.it e nei punti vendita del circuito Ticketone.

Informazioni: www.pisajazz.it – [email protected]