Guardia di Finanza: scoperti 72 evasori totali

Il bilancio 2015: oltre 490 kg di sostanze stupefacenti sequestrate. Arrestate 26 persone

L'operazione è stata condotta dalla Guardia di finanza di Varese

L'operazione è stata condotta dalla Guardia di finanza di Varese

Pisa, 16 marzo 2016 - Bilancio record per la Guardia di Finanza di Pisa nel 2015: scoperti 72 evasori totali, denunciate  72 persone per reati tributari, sequestrati oltre 490 km di sostanza stupefacente, arrestati 26 soggetti e tolti dal mercato 160mila prodotti contraffati o non sicuri.

L’azione del corpo, infatti, nel prefiggersi come obiettivo primario la tutela dell’economia legale, a favore delle imprese rispettose delle regole e dei cittadini onesti, è da tempo focalizzata nell’avversare quei fenomeni di frode nella percezione di erogazioni pubbliche, di evasione fiscale e di lavoro sommerso, così come di contraffazione e di impiego di capitali illeciti nell’economia legale, che contribuiscono ad alterare le regole di mercato e a determinare effetti di concorrenza sleale, distorcendo gli equilibri nei diversi settori produttivi e disperdendo risorse destinate alla collettività.

Lotta alle frodi fiscali e all’economia sommersa

Denunciate per reati tributari 72 persone; tra queste: 15 deferite all’Autorità Giudiziaria per l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, 11 per dichiarazione infedele, 43 i soggetti denunciati per omessa presentazione delle dichiarazioni reddituali.

72 sono gli evasori totali scoperti (soggetti completamente sconosciuti al Fisco) e 17 i lavoratori “in nero”/irregolari (ovvero assunti senza che gli venissero in effetti riconosciute le tutele previste dalla legge). I Reparti del Comando Provinciale di Pisa hanno eseguito 136 verifiche fiscali, 217 controlli ai fini I.V.A. e Imposte Dirette. 3.025 sono i controlli su scontrini e ricevute fiscali per contrastare i fenomeni di evasione diffusa dai quali sono emersi 726 controlli irregolari. 25 le verifiche ai professionisti.  Sono state avanzate proposte di sequestro per equivalente alle competenti Autorità Giudiziarie per oltre 5 milioni di euro.

Tutela della spesa pubblica

Tra i controlli effettuati 91 risultano gli irregolari su ticket sanitari per indebite esenzioni per oltre 10mila euro. Segnalato alla locale Autorità Giudiziaria un soggetto che ha illecitamente riscosso le rate della pensione della zia deceduta dall’anno 2006, per un ammontare complessivo pari a circa 125mila euro. 11 sono le persone denunciate per reati contro la Pubblica Amministrazione.

Contrasto alla criminalità organizzata ed alla criminalità economico-finanzaria

Sequestrati beni mobili ed immobili per un valore di mercato di circa 250mila euro, nella disponibilità dei componenti di una organizzazione criminale di stampo mafioso stanziale nella provincia di Pisa, dedita ad attività estorsive ed al traffico illecito di sostanze stupefacenti. Sono state eseguite inoltre 24 indagini patrimoniali antimafia svolte nei confronti di altrettante persone e società collegate. Scoperta un’organizzazione criminale transnazionale dedita all’esercizio abusivo dell’attività finanziaria e alla truffa. Arrestate 6 persone e altre 16 denunciate a piede libero. Sequestrati beni per un valore di circa 11 milioni di euro. Smantellato un sodalizio criminale composto da 10 soggetti tutti di etnia romena/moldava dedito alla clonazione delle carte di credito. Nell’aeroporto “Galileo Galilei” di Pisa sono stati eseguiti 713 controlli cc.dd. “transfrontalieri” che hanno consentito di individuare 69 corrieri di denaro contante non dichiarato in Dogana per oltre un milione di euro.

Lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale

49 gli interventi anticontraffazione eseguiti, con la denuncia di 21 persone a cui sono stati sottratti circa 160mila capi di abbigliamento, borse, articoli di moda in pelle e giocattoli e altri prodotti non sicuri.

Contrasto al gioco illegale

20 risultano essere i controlli eseguiti sui giochi da intrattenimento con il rilievo di una irregolarità.

Lotta ai traffici di droga

Sequestrati circa 55 kg. di cocaina, oltre 21 kg. di eroina, nonché oltre 414 kg. Tra hashish e marijuana, denunciando all’Autorità Giudiziaria 34 soggetti, 26 dei quali in stato di arresto.