
Il Liceo scientifico "Buonarroti" sale sul podio del prestigioso Festival Internazionale Dantesco ’Alta fantasia’, patrocinato da enti e associazioni, prime fra tutte la Società Dante Alighieri e il Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. La classe Terza Cs ha portato a casa il Premio ’Articolo 27’ con il video "A la vendetta vanno come a l’ira", valutato da una giuria ricca di artisti, accademici, giornalisti e presieduta dai docenti Claudio Giovanardi e Maurizio Fiorilla.
Il concorso prevedeva un’analisi originale dell’opera dantesca, ricercando contaminazioni artistiche con riferimenti alla storia e all’attualità. Gli studenti del "Buonarroti" hanno riflettuto sull’articolo 27 della Costituzione e hanno creato un video facendo riferimento alle vicende di Stefano Cucchi e di Franco Serantini, al quale è dedicato il lavoro. "Sono felice di questo traguardo, ma l’aspetto più importante è stato il lavoro di preparazione. Un’occasione unica per mettere in atto le competenze e la creatività dei ragazzi", afferma la docente Leila Corsi.
Ecco i nomi degli studenti vincitori: Angelo Barillà, Filippo Benvenuti, Zoe Berretta, Cesare Bibolini, Margherita Bolgarelli, Greta Bottaretto, Duccio Campani, Eleonora Ceccarelli, Giulia Cofelice, Giuliana Finelli, Ginevra Frediani, Lorenzo Gremignai, Linda Lucchesini, Davide Maccotta, Agata Manali, Renz Maranan, Aurora Meini, Mattia Nerini, Sofia Panizzi, Aurora Rocco, Giacomo Scalsini, Tommaso Scatena, Jacopo Taccini, Luca Ughi.