Fase 3, l’hotel diventa un polo per lo smart working: scrivanie, wifi e cappuccino

Lo storico Royal Victoria risponde alla crisi offrendo spazi per i lavoratori. Senza dimenticare gli universitari

Il direttore del Royal Victoria Hotel, Nicola Piegaja (Foto Cappello/Valtriani)

Il direttore del Royal Victoria Hotel, Nicola Piegaja (Foto Cappello/Valtriani)

Pisa, 9 luglio 2020 - L’idea è scattata a metà maggio, subito dopo la fine del lockdown: "Siamo contenti di ospitare chi in questi giorni ha bisogno di rispettare le disposizioni governative ma a casa non ha le possibilità di lavorare in tranquillità. Smartworking e dayuse. Perchè no?", questo l’annuncio diffuso via social dal Royal Victoria Hotel.

Un’opportunità della quale hanno già ‘approfittato’ alcuni docenti accolti e coccolati da una splendida scrivania dell’Ottocento o in camere vista fiume. Stanze a prezzi ridotti in orario da lavoro (8-18) e senza necessità di pernottare. E in più "il cappuccino all’arrivo e un prosecco al momento dei saluti oltre al wi-fii e a tutte le misure disicurezza, sanificazione compresa" come spiega Daniela Zambon Scarpari, dipendentedel Royal Victoria. L’estate 2020 – con i turisti e gli stranieri che si contano sulle dita di una mano (almeno per ora) – è diventata la stagione delle idee. Anche per gli alberghi storici, di tradizione e fascino nelle cui stanze, a dormire, sono stati tantissimi nomi illustri. 

L’hotel di lungarno Pacinotti - gestito dalla famiglia Piegaja fin dal 1837 – è stato di fatto un apripista in questo campo. In queste settimane molte strutture italiane – messe in ginocchio prima dall’emergenza sanitaria e ora dalla crisi economica che sta paralizzando il turismo – stanno infatti provando a reinventarsi proprio offrendo spazi per lo smart working, prendendo spunto da ciò che accade (qui ormai da tempo) all’estero. Ma il Royal Victoria – partito in anticipo– adesso ha deciso di fare anche di più aprendo le proprie porte agli studenti universitari rimasti in città.

"Potete scegliere tra diversi pacchetti, aperitivi e caffè inclusi. Mezza o intera giornata": il Royal si candida ad essere anche "un posto tranquillo dove studiare". Smart e storico allo stesso tempo, attivo sui social e orientato ai giovani ma senza perdere la magia del passato. E sempre sul fronte idee sono state studiate varie formule (per il fine settimana in città d’arte, per la fuga con le amiche o in coppia...). Un esempio: la promo weekend. Nel dettaglio: una notte in camera con vista fiume, colazione buffet, bottiglia di vino al costo complessivo di 80 euro oppure due notti – con le stesse condizioni e benefit – al prezzo di 150. Infine, novità di questo inizio estate: l’aperitivo in terrazza. E qui la vista è davvero mozzafiato, da provare sicuramente, per tutti. Quando? Tutti i martedì, mercoledì e giovedì solo su prenotazione scrivendo all’indirizzo [email protected] oppure telefonando al numero 050 940111.