Due oli del Monte Pisano tra i 500 migliori al mondo

Extravergine d’Oliva Vicopisanolio Igp Toscano Biologico e quello dell’azienda agricola Francesco Elter di Calci entrano nella prestigiosa Guida Flos Olei 2022

Migration

Due oli del Monte Pisano sono entrati nella prestigiosa Guida Flos Olei 2022 tra le 500 aziende migliori al mondo. Si tratta dell’Extravergine d’Oliva Vicopisanolio Igp Toscano Biologico (che aveva già ricevuto il riconoscimento in passato) e, per la prima volta, anche quello dell’azienda agricola Francesco Elter di Calci. L’ufficialità è arrivata nelle scorse ore. Una boccata di ossigeno e di fiducia dopo il periodo buio del Covid e gli incendi che hanno devastato a più riprese il Monte. La guida prende in considerazione 500 aziende provenienti da 5 continenti per un totale di 55 paesi. Un vero e proprio viaggio intorno al mondo dell’extravergine di qualità. É una sorta di ‘bibbia’ trampolino di lancio per il nostro olio, un atlante olivicolo in doppia lingua, italiano-inglese e italiano-cinese, comprensivo di cartografia delle zone di produzione, di un’accurata descrizione delle varietà tipiche, di schede di degustazione degli oli con relativi abbinamenti gastronomici e più in generale di informazioni storiche e culturali, utili tanto agli appassionati quanto ai neofiti della materia. Di fatto, alla fine di un complesso lavoro di ‘assaggio’ e valutazione, ogni anno viene stilata la "Hall of fame" delle eccellenze. E il Monte Pisano questa volta entra a pieno titolo tra i big. "Per noi non è la prima volta – commenta Gianluca Bovoli (Vicopisanolio, Azienda Agricola Il Frantoio di Vicopisano) - ma lo è dopo la scomparsa nel 2018 di mio padre, Nicola, che è stato il fondatore dell’azienda. Per questo siamo particolarmente felici. Mio padre era una figura carismatica, la sua perdita avrebbe potuto significare la fine di un’era. Ma i suoi insegnamenti sono evidentemente rimasti dentro tutta l’azienda, il risultato è la testimonianza di come tutta l’azienda abbia saputo reagire in questi anni. L’inserimento di ben due prodotti del Monte nella guida è poi una grande soddisfazione anche per la Strada dell’Olio Monti Pisani, di cui sono presidente. e per tutto il territorio, terreno ideale per la produzione di olio extra vergine d’oliva. Il nostro obiettivo adesso è fare in modo che il passaggio generazionale tra chi curava gli olivi in passato e il nuovo corso possa avvenire con successo, anche uscendo dai nostro confini. Il Monte ha una caratteristica che non deve essere persa – il fatto di essere luogo di produzione di olio anche per molti hobbisti -, ma anche tutte le carte in regole per affermarsi con un orizzonte economico e commerciale diverso. Ci stiamo preparando al salto".

"I riconoscimenti sono incentivi importanti a migliorare ogni giorno – aggiunge Francesco Elter -. Essere tra le 500 aziende migliori nel mondo è davvero una grande emozione, siamo stati selezionati tra quasi mille oli arrivati da tutte le parti del globo. E’ un riconoscimento al lavoro che ho portato avanti negli anni di valorizzazione di un prodotto principe della nostra provincia e della nostra regione. Ed è un premio importante anche per il Monte Pisano, terreno impervio, difficile, ostile, faticoso, ripido che racchiude però in sé potenzialità e qualità uniche, conosciute in tutto il mondo. Il prossimo anno ci proveremo ancora sicuramente, puntando ad un punteggio ancora più alto".

Francesca Bianchi