Coronavirus, 412 assunzioni all'Asl Toscana nord ovest

Ecco come sono stati rinforzati i territori. Fra gli altri, inseriti 289 nuovi infermieri e 46 medici

Nuovo personale nella Asl Toscana nord ovest

Nuovo personale nella Asl Toscana nord ovest

Pisa, 8 aprile 2020 -Sono 412 le unità di personale assunte dall'Azienda Usl Toscana nord ovest dal 15 marzo al 7 aprile per far fronte alla diffusione del contagio da Covid-19. Su 412 assunzioni 355 sono a tempo indeterminato, 39 a tempo determinato e 18 sono incarichi in libera professione. La maggior parte delle assunzioni ha riguardato gli infermieri: ben 289 i nuovi assunti, figure di cui il sistema sanitario della Toscana nord ovest aveva assolutamente bisogno per far fronte alla situazione di emergenza che ha richiesto, e continuerà a richiedere, agli infermieri in particolare, un impegno professionale senza precedenti per curare le persone affette da Covid-19. Per quanto riguarda i medici, i nuovi assunti sono stati 46, di cui 18 per i reparti di anestesia e rianimazione, ovvero le strutture ospedaliere a maggior rischio criticità. Potenziata anche la struttura di Igiene epidemiologica e di sanità pubblica, con l'immissione in servizio di 8 medici. Anche il numero degli operatori socio sanitari, il cui ruolo è determinante nel garantire la qualità della degenza ai pazienti, è stato incrementato con 54 nuove assunzioni. Infine, 12 sono stati i tecnici di laboratorio assunti. Il resto delle assunzioni ha riguardato altre figure professionali del settore sanitario: 3 fisioterapisti, 3 ostetriche, 1 biologo e 4 operatori tecnici di centralino e front office.

Riguardo alla distribuzione del nuovo personale nelle singole zone ecco i numeri: nella Zona Apuana sono stati assunti 78 nuove persone; nella Zona Lunigiana 15; nella Zona della Piana di Lucca 76; nella Zona della Valle del Serchio 18; nella Zona dell'Alta Val di Cecina 13; nella Zona Pisana 11; nella Zona Valdera 35; nella Zona Bassa Val di Cecina 9; nella Zona dell'Elba 7; nella Zona Livornese 73; nella zona della Val di Cornia 7; nella Zona della Versilia 70.

Questo il link al video del direttore generale dell'Ausl  Toscana nord ovest in cui Maria Letizia Casani commenta le nuove assunzioni: