Continua la crescita del contagio Sono 22 i nuovi positivi Focolaio in un condominio

L’impennata del contagio da Covd-19 prosegue e anche la Provincia di Pisa mantiene sostanzialmente il dato costante della nuova ripresa del virus nella fase 3 con i rientri dall’estero che, emerge, sono la causa principale. Vediamo i dati. Sono 22 i nuovi positivi al Coronavirus da bollettino di ieri. L’area pisana registra 7 casi così suddivisi: Cascina 2 (rientro dall’estero), Pisa 5 (di cui 1 contatto di caso ed 1 rientro dall’estero). E’ la Valdera, stavolta, a contribuire per la metà dei nuovi positivi: Crespina 1 (contatto di caso); Pontedera 11 (di cui 1 rientro dall’estero). Da ricordare che a Pontedera si è registrato il caso di un focolaio in un condominio situato in una strada all’immediata periferia del centro.

Dopo i primi casi dell’inizio di settembre ce ne sono stati altri quattro (complessivamente i positivi al virus sono 10). Per tutti è scattato l’isolamento domiciliare e il divieto assoluto di allontanarsi da casa. Agli abitanti del condominio, quasi tutti nuclei stranieri, la spesa viene portata dai volontari delle associazioni locali.

In tutta la Asl Toscana Nord Ovest i nuovi positivi al Covid sono 45. Per quanto riguarda i ricoveri negli ospedali del’Asl sono in totale 30, di cui 5 in terapia intensiva. Dal monitoraggio giornaliero, infine, su tutto il territorio sono 1547 le persone isolate, in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate. L’età media dei contagiati di questo periodo continua a restare costante: 41 anni circa (il 28% ha meno di 26 anni, il 18% tra 26 e 40 anni, il 40% tra 41 e 65 anni, il 14% ha più di 65 anni) e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 77% è risultato asintomatico, il 16% pauci-sintomatico, l’8% lieve.

C. B.