Concerto per i trent’anni del San Nicola

Pisa, grande evento con musiche di Vivaldi il 3 giugno alle 21,15 nella chiesa di Santa Caterina D’Alessandria. Ingresso gratuito

Migration

di Michela Berti

Un coro che rappresenta un bel pezzo di storia di questa città e che celebra il raggiungimento di un importantissimo traguardo: trent’anni di attività. I festeggiamenti erano programmati per il 2021 ma il Coro Polifonico San Nicola (nato nel 1991) ha dovuto aspettare un anno, colpa della pandemia, per consacrare un’attività concertistica che fa invidia a molte associazioni nel panorama toscano e nazionale. Anima di questo gruppo di cantori il maestro Stefano Barandoni che, come ricordato ieri in conferenza stampa nella sala delle Baleari del Comune, non si è mai risparmiato per offrire alla città musica d’eccellenza. Il maestro Barandoni, che dirige anche il Coro dell’Università, costituisce un valore aggiunto nel tessuto culturale cittadino, proponendo concerti che rappresentano il fiore all’occhiello dell’attività corale. Da qui la voglia di proporre un evento straordinario il 3 giugno alle 21,15 nella Chiesa di Santa Caterina D’Alessandria. Grazie al contributo del Comune, della Fondazione Pisa, dell’Arcidiocesi e dell’associazione culturale Dannunziana – presieduta da Patrizia Ciardi – i coristi renderanno omaggio a Antonio Vivaldi con l’esecuzione del Dixit Dominus per soli, coro e orchestra, il concerto per l’estate per violino e orchestra e il Gloria per soli, coro e orchestra. Il Coro San Nicola si esibirà con Tuscan Chamber Orchestra e i solisti Jennifer Schittino soprano e Sara Bacchelli contralto. "Il Coro San Nicola è una delle certezze della città – ha detto l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani – è per noi un dovere dare supporto a queste associazioni così virtuose. Realtà da applaudire".

Non è stato semplice per i coristi ritrovare il delicato equilibrio in un momento così complicato per le regole dettate dalla pandemia. Ma il Coro Polifonico San Nicola ha una grande forza: l’amicizia che unisce i coristi e che rappresenta la vera spina dorsale di questa associazione presieduta da Alessandro Balvis. "Finalmente si torna a cantare – ha detto la consigliera comunale Annalisa Cammellini storica corista del San Nicola – proponendo musica di alta qualità. I concerti del San Nicola sono l’anima del nostro territorio". Fondamentale la collaborazione con la Dannunziana, un’associazione che fa della promozione dell’arte e della cultura la sua missione.

Il concerto di venerdì 3 giugno alle 21,15 è a ingresso gratuito.