Cinque furti in una settimana a Putignano

Ripulite le case da soldi, gioielli e persino televisori. Avvistata dai residenti un’auto sospetta. "Condividete le segnalazioni in tempo reale"

Migration

Tornano i furti a Putignano che potrebbero essere anche di una stessa banda. "Almeno cinque in una settimana", spiega la presidente di Sguardo di vicinato Alessandra Orlanza. "Negli ultimi giorni – aggiunge – sono stati diversi gli appartamenti visitati dai ladri. Alcuni sono stati ripuliti: oltre a gioielli e soldi, sono stati portati via anche oggetti molto più grandi come televisioni". "Dal gruppo (sia quello whatsapp che quello facebook) è emerso anche che qualche residente aveva notato auto sosopette (in particolare una) ma non aveva dato peso lì per lì".

Orlanza chiede a tutti di tenere "gli occhi aperti, è necessario aiutarsi l’uno con l’altra". "E’ importante dare notizia di movimenti o altro di strano in tempo reale e condividere con gli altri per far fronte a queste situazoni. Occorre guardarsi le spalle gli uni con gli altri. Rivolgendosi ovviamente in contemporanea alle forze dell’ordine". Soprattutto ora che si avvicina il periodo delle vacanze. E comunque del mare, quando si sta tante ore fuori casa.

I consigli sono di "chiudere bene le finestrte e avere le accortezze che, quando si parte, sono messe sempre in evidenza dalle forze ordine". Tante regole si trovano sul sito della polizia di Stato, sezione "Casa sicura". "Noi come associazione pensiamo in particolare agli anziani: metteteli in guardia se dovessero restare soli". Le zone più colpite: tra via di Putignano, via delle Bocchette e Fabbrica di fiammiferi.

Ed eccole alcune delle regole date dalla polizia. "Rendi sicure porte e finestre. Ideale è una porta blindata con serratura antifurto recente. Utilizza lo spioncino prima di aprire;", ottimi "un sistema di antifurto elettronico o vetri antisfondamento".

In alternativa, "le grate, purché siano robuste, con spazio minimo"; "se l’interruttore della luce è all’esterno, proteggilo con una cassetta metallica chiusa a chiave"; sempre meglio "non tenere somme di denaro, gioielli o oggetti di valore; luce e rumore tengono lontano i malviventi: se sei solo tieni accesa la luce in due o più stanze per simulare la presenza di più persone; quando si è in casa chiudere la porta con la chiave, con paletto o catena". Per la riproduzione delle chiavi, "è fondamentale farla personalmente o tramite persona di fiducia, evitando di riportare su targhette nome e indirizzo; se si perde la chiave di casa o si subisce uno scippo o un borseggio, va cambiata la serratura; uscendo e rientrando, la porta di casa e il portone del palazzo devono essere ben chiusi. Non dare informazioni a estranei su se si tengono oggetti di valore, dove si trova la centralina dell’allarme e comunque, in generale, se e quanto resteremo fuori".

Antonia Casini