Ciclopista del trammino illuminata di notte

Dringoli: "L’obiettivo è garantire un utilizzo in sicurezza anche al ritorno dal mare". Via Maiorca pedonale: "Per ora non si può"

Migration

Le prove, di fattibilità e costi, sono state fatte in queste settimane. "Stiamo studiando la possibilità di una illuminazione notturna di tutta la Ciclopista del Trammino, in modo da poter raggiungere il mare e rientrare in tutta sicurezza anche di sera. L’obiettivo è la prossima estate". L’annuncio è arrivato dall’assessore alla mobilità Massimo Dringoli nel corso del dibattito in diretta facebook organizzato da "Telelibera Il Fortino", alla presenza degli architetti del Laboratorio di Urbanistica Partecipata Luap e delle associazioni del commercio. Un’occasione – promossa e organizzata da Fabiano Corsini - per parlare di lungomare e delle ‘nuove’ piazze di Marina.

Due i punti all’ordine del giorno: via Maiorca e la passeggiata. "Solo una volta che sarà realizzata e completata la viabilità del porto – ha detto l’assessore Dringoli – via Maiorca potrà diventare il salotto di Marina, non prima. Solo in quel momento potrà essere trasformata in un asse pedonale". Per il lungomare discorso diverso: "La parziale chiusura estiva, che ha cercato – anche adottando qualche dietro front – di andare incontro tutte le esigenze, direi che ha funzionato". Altro punto: la riqualificazione. "I progetti presentati in passato con pontili che si allungano verso il mare, non mi piacciono affatto. Il lungomare di Marina deve rimanere così come è, con tutta la sua unicità. Questo non vuole dire che non si faccia nulla, i cantieri chiusi e in corso sulle piazze lo confermano. E anche l’idea di inserire alberature importanti verso terra". Il consigliere comunale Maurizio Nerini ha poi illustrato il progetto di piazza Gorgona ("fronte mare percorribile, al contrario di piazza Baleari, niente ruota panoramica come appare invece sul fantasioso rendering esposto in piazza") e quello della futura piazza Viviani che sarà divisa in tre settori: una parte destinata a parcheggio nella quale far confluire anche il mercato invernale, uno spazio eventi che il progettista Roberto Pasqualetti ha pensato di forma circolare più alta rispetto al piano della piazza in modo che da da ogni parte si veda il mare, e un’area per bar e servizi vari, compresa una zona con i giochi per i bambini. E ancora tra le idee, un cimitero sul litorale e l’illuminazione di viale D’Annunzio, fattore di sicurezza importantissimo". Da parte del Laboratorio Luap è stata ribadita la richiesta di una maggiore partecipazione e condivisione dei progetti che l’assessore Massimo Dringoli ha accolto, in particolare per la riqualificazione di piazza Viviani.

Francesca Bianchi