Ciak si gira: Piazza dei miracoli blindata per le riprese di "Disclaimer"

Al via le riprese per la nuova seria tv firmata da Alfonso Cuaròn, tra i protagonisti Cate Blanchett

La sedia da regista firmata Alfonso Cuaròn

La sedia da regista firmata Alfonso Cuaròn

Piazza dei miracoli trasformata per un giorno, in un vero e proprio set cinematografico con tanti curiosi che tra selfi e sorrisi hanno visto in azione il regista premio oscar Alfonso Cuaròn. Nella mattinata la riprese si sono svolte in una piazza quasi del tutto blindata proprio davanti all’ingresso della biglietteria dell’Opera Primaziale Pisana, mentre nel pomeriggio le cineprese si sono spostate all’interno della torre pendente, con tante comparse sul prato. Nel fine settimana sembrerebbe siano state girate anche delle scene all’aeroporto Galileo Galilei.

Un set che si è mosso tra la Versilia e Pisa. Sebbene il clou sia stato con le con le scene girate oggi in piazza del Duomo. Le riprese sono per la nuova serie tv firmata proprio dal regista Alfonso Cuaròn intitolata ‘Disclaimer’ e che sarà trasmessa da Apple tv. Protagonisti Cate Blanchett (appena apparsa su red carpet della Mostra del Cinema di Venezia) e Kevin Kline. Con loro: Sacha Baron Cohen (visto in ‘Borat’), Kodi Smit-McPhee, la stella di "Squid Game", Jung Ho-yeon e Louis Partridg.

La serie è un thriller psicologico, tratto dal romanzo di Renée Knight "La vita perfetta". Racconta di una donna– interpretata sullo schermo da Cate Blanchett– ossessionata dal romanzo di un vedovo (Kevin Kline) in cui è lei stessa il personaggio chiave.

Alfonso Cuarón ha scritto e dirigerà tutti gli episodi della serie tv. Lo stesso Cuarón produrrà la serie insieme a Cate Blanchett, David Levine e Renee Knight, l’autrice del romanzo. Prodotta da Esperanto Filmoj (casa di produzione di Cuarón) e Anonymous Content, "Disclaimer" verrà rilasciata da Apple Tv nel corso del 2023.

Le riprese proseguiranno per sei settimane, portando in Toscana complessivamente una troupe composta da circa 350 persone, tra italiani e inglesi. I casting pisani di agosto hanno permesso di completare la squadra delle comparse. Nell’occasione sono state selezionate figurazioni, dai 18 agli 80 anni, e minorenni, tra i 4 e i 15 anni. La ricerca si era anche focalizzata su nuotatori professionisti, bagnini, surfisti, guidatori di moto d’acqua e acquascooter, ma anche su gruppi numerosi e nuclei familiari.