
Studenti al Duomo di Pisa per i "Cento giorni" all'esame di maturità (Foto Valtriani)
Pisa, 14 marzo 2016 - Anche quest'anno il rito della lucertola è stato onorato in piazza dei Miracoli a Pisa. Migliaia di studenti, dell'ultimo anno delle superiori, provenienti da tutta la Toscana, ma anche da La Spezia, hanno gremito la piazza a 100 giorni di distanza dall'esame di maturità.
Il rito consiste nello sfiorare la lucertola in bronzo posta su uno dei portoni del Duomo e da qualche anno è transennata proprio per evitare danni in seguito all'assedio studentesco. Le guardie dell'Opera primaziale pisana hanno vigilato con discrezione che tutto si svolgesse senza eccessi né danni per il patrimonio monumentale della piazza più celebre al mondo.
Centinaia di studenti hanno anche ricordato silenziosamente per alcuni minuti Florian Gregor Schmidt, il diciannovenne trovato morto la scorsa settimana, proprio nel luogo alle spalle del Battistero dove era stato trovato il suo cadavere (a questo link gli articoli che riguardano la morte del ragazzo).
Fiori, cartelli e pensieri lasciati lì dai suoi compagni di scuola del liceo artistico 'Russolì di Pisa erano però già stati rimossi. Affari d'oro anche per i bancarellai che quest'anno hanno avuto l'idea di 'griffare' l'evento con una t-shirt bianca sulla quale campeggia la scritta '100 giorni all'esame' venduta a 5 euro a migliaia di partecipanti.