Buona notizia la riapertura di Pneumologia

Migration

Donatella

Spadi*

Oggi, dopo due anni di inattività, riapre la degenza di Pneumologia all’Ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima.

Questa possibilità era stata preannunciata durante la visita, nei due ospedali della Misericordia di Grosseto e del Sant’Andrea di Massa Marittima, da parte della Terza Commissione del Consiglio regionale, avvenuta due settimane fa, e oggi, finalmente, si concretizza.

È una grande notizia per tutta la comunità delle Colline Metallifere, e non solo, la ripresa del servizio del reparto di Pneumologia al nosocomio massetano.

Nel 2020 la degenza era stata sospesa a causa della pandemia , ma è continuata l’attività ambulatoriale e di consulenza, che nel 2021 ha trattato circa ottomila casi, mentre nel 2020 i casi erano stati oltre cinquemila.

Oggi si rafforza l’offerta assistenziale dell’ospedale massetano, ripristinando un servizio molto importante per il territorio, vista anche l’ampia diffusione di patologie pneumologiche dovuta all’attività mineraria della zona, ora cessata ma che ha caratterizzata per tanti anni l’attività economica del comprensorio.

Complimenti al direttore della Pneumologia dell’Ospedale Sant’Andrea Maurizio Di Tomassi e al suo staff, che, ne sono sicura, sapranno stare al fianco dei cittadini

Vicinanza che, del resto, non è mai mancata sia durante il periodo peggiore della pandemia, quando hanno prestato il loro prezioso servizio nelle bolle Covid dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, sia nel periodo successivo, quando sono comunque riusciti ad assicurare l’attività ambulatoriale.

*Consigliere regionale

del Partito Democratico