"Bright", quattro passi a tu per tu con la scienza

Torna, in presenza, la Notte dei ricercatori: alle ore 16 di venerdì 24 in piazza. XX Settembre l’inaugurazione. Eventi e appuntamenti in tutta la città

Migration

PISA

La Torre del Conte Ugolino, l’Orto Botanico, il Museo della Grafica, le Collezioni Egittologiche. Tutto aperto, tutto rischiarato dalla luce di Bright che dalle 16 di venerdì 24 settembre coinvolgerà la città tra rocce vulcaniche (che si toccano e si guardano), robot, giochi scientifici, mostre “dantesche” e la musica elettronica. Il tutto condito da 14 aperitivi nei caffè e nelle librerie del centro. L’appuntamento imperdibile, è in piazza XX Settembre con l’inaugurazione alle 16.30. A seguire tre momenti di dibattito moderati da Silvia Bencivelli. Gli argomenti trattati sono su "Clima, ambiente ed economia sostenibile", "Dante tra letteratura, storia e scienza", con uno spettacolo teatrale dei "Sacchi di Sabbia", e poi la "La musica che nasce dalla scienza", con Leonello Tarabella, Massimo Magrini del Cnr, Massimiliano Razzano di Unipi ed esibizione di Davide Barbafiera. La Scuola Sant’Anna organizza tantissimi eventi presso la sua sede. Tra questi: "La meccanica di Leonardo: laboratorio di realtà virtuale che permette di toccare con mano le invenzioni di Leonardo", Start Trek (5G)Sosia: una app permette ai partecipanti di trasformarsi nel medico di Star Trek con Luca Valcarenghi, Vaccinazione Covid-19: un delicato equilibrio tra comunicazione ed esitazione vaccinale, con Elisa Guidotti e Luca Pirrotta. Paolo Dario della Scuola Sant’Anna coglie in pieno lo spirito di Bright e della città quando dice: "Se si vuole incontrare attori in strada si va a Roma. Se si vogliono incontrare scienziati in strada, si va a Pisa dove rigore scientifico e gioco si fondono".

Il Dipartimento di Scienze della Terra di Unipi propone "Geologi e geologhe per un giorno", laboratori aperti e attività ludiche mentre il Dipartimento di Ingegneria dell’energia organizza il laboratorio live per i più piccoli "Giochiamo a Method Time Measurements: Misura la tua abilità nelle costruzioni Lego". Visite guidate sono previste ai musei di Unipi: Orto e Museo Botanico, Museo degli strumenti per il calcolo, il Museo della Grafica, le Collezioni Egittologiche e, sabato 25, il Museo di Storia Naturale con una visita teatralizzata alla mostra "Inferno. Bestiario dantesco".

Il prorettore vicario Carlo Petronio commenta: "Bright torna ad essere di nuovo in presenza, inclusivo e stimolante". La Scuola Normale nell’anno delle celebrazioni su Dante, gioca il suo jolly con l’apertura della biblioteca – Torre del Conte Ugolino con e turni di visite dalle 17; prenotazioni su Eventbrite. L’Infn sarà poi presente alle Logge di Banchi con uno stand curato dall’esperimento Atlas e dal gruppo di Fisica Medica. Per i più piccoli, in Largo C. Menotti dalle 16, sarà presente il banchetto il "Nanomondo dentro di noi" curato da Ilaria Tonazzini e Luana Persano di Cnr-Nano. L’Ingv presenterà anche un video su "Come funzionano i vulcani - Dallo studio delle rocce agli esperimenti di laboratorio” a cura di: Claudia D’Oriano e Chiara Montagna. Allo Spazio La Nunziatina, alle 21, “Lo Spazio e i Sensi”, un viaggio tra suoni cosmici alla scoperta di come ascoltiamo l’Universo a cura di Ego.

Per la presentazione del programma di Bright erano presenti in Sapienza: Angelo Vistoli, prorettore alla ricerca della Normale, Vincenzo Longo Cnr di Pisa, Carlo Meletti, direttore Ingv, Michele Viviani di Infn, Stavros Katsanevas, direttore Osservatorio Gravitazionale Europeo. Il programma completo è su www.bright-night.it.

Carlo Venturini.