Borsa di studio in memoria della psichiatra

Due studenti eccellenti, Giorgia Panichella e Leo Lacitignola, riceveranno la borsa di studio Barbara Capovani a Pisa. Oggi si celebra la giornata contro la violenza sugli operatori sanitari, in memoria della psichiatra uccisa nel 2023. L'ordine dei medici consegnerà l'assegno in suo onore. Un convegno analizzerà le aggressioni in ambito sanitario, con dati preoccupanti sul fenomeno in Italia.

"Hanno una media spaventosa (quasi del 30, ndr)" e saranno premiati con la borsa di studio dedicata alla dottoressa Barbara Capovani, così appassionata allo studio. Sono Giorgia Panichella, originaria di Campobasso, che ha effettuato una parte del suo percorso alla Sant’Anna di Pisa, e Leo Lacitignola di Monopoli (Bari). Per entrambi il punteggio è stato di 95.100. Oggi sarà la giornata contro la violenza sugli operatori sanitari. Un 12 marzo che a Pisa è dedicato alla psichiatra uccisa in seguito all’aggressione il 21 aprile 2023 davanti al reparto che dirigeva.

E’ stato l’ordine dei medici a pubblicare il bando nei mesi scorsi e sarà il presidente Giuseppe Figlini a consegnare l’assegno stamani all’Ac hotel (dalle 9.30). Nel nome della professionista massacrata, l’Anaao Toscana organizza oggi il convegno "Non più soli. Analisi del fenomeno delle aggressioni in ambiente sanitario". Saranno resi noti dati del fenomeno. Parleranno le due direttrici generali di Asl e Aoup e il prefetto. Presente il segretario nazionale dell’ordine dei medici nazionale e il presidente dell’ordine dei medici di Pisa. Nel 2023 le aggressioni al personale sanitario in Italia sono state 3mila: quasi il doppio di quelle che si sono verificate 12 mesi prima. Tra queste anche il delitto della dottoressa. Nei primi tre mesi del 2023, sono state 25 le denunce per aggressioni nel territorio ex Asl 5, l’area pisana.

An. Cas.