Bellini presidente eletto Aigo "Valorizzare gastroenterologia"

Il professor Massimo Bellini, direttore dell’Unità Operativa di Gastroenterologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, è il nuovo presidente eletto di Aigo, l’Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri. La nomina è stata ufficializzata a Roma, durante il 28° congresso nazionale delle malattie digestive Fismad, Federazione di cui Aigo è socio fondatore.

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa, con specializzazione in malattie dell’apparato digerente e in fisiopatologia clinica, dal 1993 Bellini dirige la struttura complessa di gastroenterologia dell’Aoup, e dal 2018 è docente universitario. Inoltre, è autore di prestigiose pubblicazioni nazionali ed internazionali, nonché relatore e curatore di corsi ed eventi scientifici sulla fisiopatologia digestiva.

"Gli anni che ci aspettano saranno senz’altro complessi – afferma il professor Bellini – ma se i temi e le proposte del PNRR saranno concretizzati, assisteremo a cambiamenti decisivi nel sistema sanitario nazionale. Penso sia indispensabile cogliere le nuove opportunità mantenendo continuità con gli obbiettivi dell’associazione. Grazie al supporto del gruppo dirigente che in questi anni ha lavorato con passione e intelligenza, Aigo è cresciuta sia dal punto di vista associativo che scientifico, operando costantemente per la valorizzazione della gastroenterologia. Ritengo importante continuare su questa strada rafforzando il ruolo della Fismad – Federazione delle malattie digestive – come “casa” della gastroenterologia italiana, intensificando il dialogo con le istituzioni e potenziando il rapporto con la medicina del territorio".

Edoardo Greco