Befana del vigile Doni in Vespa in tutta la città

Le altre iniziative al mare (tuffo in piazza Sardegn e in centro con Confcommercio e le calze ai bimbi

Migration

Tante iniziative guidano il giorno dell’Epifania per festeggiare l’arrivo della "Befana". Oggi, tra i molteplici eventi, si ricostruisce una vecchia tradizione, risalente ormai a oltre 70 anni fa, nel corso degli anni ‘50 del secolo scorso. Sarà rievocata la "Befana del vigile urbano e del Vespa club". L’usanza diffusa del tempo era quella di recarsi alle postazioni dei vigili, nei posti nevralgici dei centri cittadini italiani, per potar loro doni, solitamente alimenti devoluti ad enti benefici. Il programma prevede alle 9.30 l’arrivo in piazza XX Settembre dei partecipanti e dei veicoli storici e la presenza dei "Clown Dottori dell’associazione Ridolina. Alle 10 l’inizio raccolta doni e giocattoli insieme alla Befana e all’agente della Polizia Municipale in uniforme d’epoca, da consegnare nei giorni successivi ai piccoli degenti della struttura sanitaria "Stella Maris" Calambrone e "Oncoematologia pediatrica" dell’Aoup. Alle 11.30 la sfilata dei veicoli d’epoca in città, con la scorta degli agenti della Municipali in motocicletta. Alle 12, poi, la Befana si sposterà in via Sempione, in zona La Cella nel quartiere di Porta Fiorentina. L’iniziativa è patrocinata da Comune di Pisa, Polizia Municipale di Pisa, Vespa Club d’Italia, Vespa Club Pisa, Ape Club Italia – Sezione di Pisa, con il contributo di Gianfaldoni Giocattoli, Hobby Centro e Scuderia Kinzica e il comitato Porta Fiorentina.

Al mare. Tona anche il tradizionale appuntamento con il "Tuffo di Befana" a Marina di Pisa. Il ritrovo per tutti è in piazza Sardegna alle 11 per le iscrizioni cui seguirà, alle 11.45, l’arrivo della Befana Avis con i dolci per i bambini e alle 12 il primo bagno dell’anno. Sarà messo a disposizione un ambiente protetto dove cambiarsi in autonomia (senza però la possibilità di lasciare vestiti, dati gli spazi ristretti e la grande partecipazione). Dopo il tuffo, sono previsti riconoscimenti per il gruppo più numeroso, per i tuffatori più giovani e meno giovani.

Doppio evento. La Befana arriverà anche in piazza Vittorio Emanuele e a Marina di Pisa per regalare calze e dolcetti a bambini e bambine, nell’ambito delle iniziative organizzate da Confcommercio Pisa. Dalle 11 fino a sera la Befana distribuirà le sue calze colme di doni insieme a una scenografica calza di 6 metri.

Michele Bufalino