Bando per gli spazi Erp di via Belli. Ai Passi il nuovo progetto sociale

Al via la gara di assegnazione di una porzione di immobile destinata ad attività fisiche per anziani.. Per fare domanda c’è tempo fino al 4 settembre. Ecco tutti i requisiti necessari e come partecipare .

Bando per gli spazi Erp di via Belli. Ai Passi il nuovo progetto sociale

Il sindaco di Pisa Michele Conti: il Comune. ha pubblicato il nuovo avviso pubblico per affidare una porzione di immobile al piano terra dello stabile Erp di via Belli

Il Comune di Pisa ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un nuovo avviso pubblico per l’affidamento di una porzione di immobile situata al piano terra del condominio di Edilizia Residenziale Pubblica di via Belli ai Passi. Per presentare domanda c’è tempo fino al prossimo 4 settembre e i locali saranno assegnati in comodato d’uso gratuito per 5 anni ad enti del terzo settore del territorio, dotati delle necessarie competenze. Nello specifico gli assegnatari dovranno realizzare il progetto "Tutti in piedi", un progetto rivolto agli anziani e dedicato alla condivisione del tempo in attività fisiche e ginnastica per problematiche individuali dovute all’età (anziani), a infortuni o disabilità.

L’avviso e i relativi allegati, compreso il modulo per fare domanda, sono disponibili al link https://www.comune.pisa.it/Novita/Avvisi/Progetto-Tutti-in-piedi. Possono partecipare alla procedura gli enti del terzo settore aventi sede legale e/o operativa e/o che svolgono la loro attività principale nel Comune di Pisa, con comprovata esperienza di attività di interventi di sostegno e progetti nella gestione di attività fisiche e cognitive per gli anziani. Inoltre, è necessario non avere subito atti di decadenza o revoca di concessioni da parte del Comune di Pisa e non avere debiti o morosità pendenti con l’Amministrazione a qualsiasi titolo.

L’edificio di edilizia popolare di via Belli è stato finanziato con fondi POR-FESR (Programmi Operativi Regionali finanziati con Fondo europeo di sviluppo regionale) per un totale complessivo di 4,3 milioni di euro. Nel gennaio 2023 i 18 nuovi alloggi popolari riservati ad anziani sono stati consegnati agli assegnatari, ma oltre agli appartamenti di edilizia popolare, nell’edificio sono stati realizzati tre spazi comuni, con una grande area verde sul retro del palazzo, per realizzare progetti di housing sociale rivolti agli anziani del condominio e a tutti gli abitanti del quartiere. Il primo spazio è stato assegnato a seguito di un bando pubblico all’associazione Autismo Pisa per la realizzazione del progetto "Un anziano per amico". Il secondo spazio è quello che verrà assegnato tramite il bando in oggetto. Il terzo sarà invece affidato alla Società della Salute della Zona Pisana per la realizzazione di una serie di attività dedicate all’incontro tra anziani e giovani del quartiere, per sviluppare una maggiore socializzazione e integrazione.