«Troppe aggressioni». Mini-corso gratis «per prevenirle»

Ospedaletto: il 23 settembre lezioni di wing-tsun in via Gioacchino Volpe rivolti ai gruppi Sguardo di vicinato e non solo

SQUADRA Da sinistra, il secondo è Niccolò Taliani, l’ultimo a destra Carlo Consoli

SQUADRA Da sinistra, il secondo è Niccolò Taliani, l’ultimo a destra Carlo Consoli

Pisa, 11 settembre 2018 - Aggressioni, violenza, ma anche bullismo e stalking che spesso sfociano in maltrattamenti. Un mini corso di Wing Tsun per prevenire «tutte queste situazioni di pericolo. Spesso leggiamo di casi in cui la vittima reagisce in modo sbagliato proprio all’inizio», spiega Carlo Consoli che terrà una lezione aperta con il suo insegnante Niccolò Taliani, che è poi il titolare della scuola. Carlo che è all’interno di uno dei gruppi di sguardo di vicinato, quello di Riglione-Oratoio. «Anche a loro sarà rivolto» questo breve addestramento. «Daremo i primi strumenti proprio per prevenire. Si tratta di un’iniziativa gratuita che si terrà in via Gioacchino Volpe 103 a Ospedaletto domenica 23 dalle 10 e durerà un paio di ore». Consoli pratica questa disciplina da sette anni, da un anno e mezzo è insegnante. «L’evento – si dice anche nel volantino che pubblicizza l’iniziativa rimablzata su tutti i gruppi wa di quartiere – è lo stesso già svolto a marzo e a cui molti di voi hanno già partecipato con entusiasmo».

«L'invito è rivolto a tutti, potete consigliarlo anche ad amici e conoscenti». Per i più piccoli. «Se avete figli dai 5 anni in su potete portarli, al piano di sopra dove ci sarà un docente specializzato per i corsi bambini, che insegnerà loro alcuni metodi per affrontare i fenomeni di bullismo, con esercizi adatti ad ogni età». «Insegniamo ai bambini a riconoscerlo, evitarlo e solo in ultima analisi ad applicare tecniche di difesa. La prevenzione è alla base dell’intero programma Wing Tsun Kids». «Riguardo alle donne – si racconta sul sito della scuola – i nostri corsi prevedono tecniche di prevenzione, di de-escalation della violenza, di difesa personale, di soft control, esercizi di controllo emotivo con l’obiettivo di generare comportamenti e risposte assertive».

Per aderire alla mattinata gratuita, è consigliata la prenotazione, «per permetterci la miglior organizzazione, fino ad esaurimento posti». «Scrivere a 3381487606 o a [email protected]».