Pisa, sette giornate di fuoco. Quei numeri da serie A

Se il campionato fosse iniziato a Perugia solo il Frosinone avrebbe fatto meglio, mentre nell’anno solare 2022 i nerazzurri sono virtualmente ottavi

Luca D’Angelo, 51 anni

Luca D’Angelo, 51 anni, è stabilmente alla guida del Pisa

Pisa, 20 novembre 2022 - La cavalcata del Pisa di Luca D’Angelo verso la rincorsa ai playoff restituisce numeri importanti, da Serie A. Solo il Frosinone ha fatto meglio nelle ultime 7 partite del campionato. I ciociari con 18 punti sono inarrivabili, ma i nerazzurri sono secondi a quota 13, a pari punti con Parma e Sud Tirol. Crollo verticale per Perugia e Venezia, in aperta crisi a quota 4 punti, così come il Brescia, unica squadra a secco di vittorie in questi ultime due mesi.

I nerazzurri possono vantare anche il miglior attacco, con 14 reti segnate davanti a Bari, Modena e lo stesso Frosinone, mentre la difesa ha ancora i suoi difetti da risolvere. La sterzata è arrivata soprattutto grazie alle tre vittorie contro Perugia, Modena e Cosenza, contro le quali complessivamente i nerazzurri hanno messo a segno ben 10 reti. C’è però un’altra classifica che vede i nerazzurri concorrere positivamente ed è quella dell’anno solare 2022. Da gennaio a novembre infatti la squadra nerazzurra ha collezionato 44 punti, con 10 vittorie, 14 pareggi e 9 sconfitte.

Nonostante il Pisa abbia rallentato nel girone di ritorno dello scorso campionato, giocandosi comunque le sue carte ai playoff e perdendo solamente in finale contro il Monza, e nonostante abbia iniziato col freno a mano tirato questo inizio di stagione 2022-23, in cui le 6 partite della gestione Maran restano una grave zavorra, il Pisa resta comunque l’ottava migliore squadra della classifica. Dall’equazione vanno però escluse in Serie B le neopromosse Monza, Lecce e Cremonese, ma anche le retrocesse Genoa, Venezia e Cagliari, nonché tutte le squadre che sono retrocesse dalla Serie B e promosse dalla Serie C. Fatti i dovuti calcoli la squadra nerazzurra si trova all’ottavo posto di questa speciale graduatoria, l’ultimo posto utile per i playoff e manca ancora un mese e poco più prima della fine del 2022. Meglio di tutti, ancora una volta, è stato il Frosinone con 60 punti e 19 vittorie, seguito a sorpresa dall’Ascoli, autore di una grande rincorsa nel girone di ritorno dello scorso campionato, ma anche di un ottimo avvio di stagione, a quota 58 punti nell’anno solare. Bene anche la Ternana al terzo posto con 53 punti, il Brescia, nonostante il crollo delle ultime settimane, a quota 52, quindi il Parma, quinto con 48 punti, insieme con la Reggina e il Benevento a quota 46.

La peggiore squadra del 2022 si conferma, tra quelle che hanno disputato tutte le partite a disposizione in Serie B il Cosenza, con 33 punti conquistati. I numeri dell’anno solare 2022 sono comunque in leggera flessione rispetto al 2021, quando il Pisa chiuse al terzo posto con 67 punti conquistati, dietro Brescia e Lecce e in linea col 2020, quando il Pisa conquistò il settimo posto con 49 punti e meno gare disputate a causa del Covid.