Nasce nuova realtà sportiva del ping pong

È nata una nuova associazione sportiva di tennis tavolo, l’Asd Montecatini-Altopascio ([email protected] 3398672342). Già da ieri al Circolo Arci di Margine Coperta è stato possibile assistere a dimostrazioni e partite amichevoli, prendere parte a lezioni gratuite per principianti, oltre a incontrare gli istruttori dell’associazione e ottenere informazioni su corsi e tornei. Si replicherà con il secondo open day domenica 4 giugno ad Altopascio.

"Gioco a ping pong da circa 15 anni – spiega Valenti Radici, tra i primi ad associarsi a questa nuova realtà – e sentivo la forte esigenza di una novità nel panorama di questo meraviglioso sport. Il nostro sport si presta con facilità a essere praticato da giovani e anziani, a essere un esempio di inclusività e aggregazione".

Il tennis da tavolo, noto anche come ping pong, ha una storia relativamente breve rispetto a molti altri sport. Le sue origini risalgono alla fine del XIX secolo in Inghilterra, dove era praticato come gioco di società dopo cena dall’alta borghesia. Era inizialmente chiamato whiff-whaff e si usavano libri come racchette e tappi di champagne come palline. All’inizio del 1900, il gioco si è evoluto in uno sport più organizzato, con attrezzature e regole specifiche. Il nome ping pong è stato coniato da J. Jaques & Son Ltd, azienda britannica di attrezzature sportive che vendeva una versione popolare del gioco. Il primo torneo internazionale si tenne nel 1902 a Berlino e fu vinto da un giocatore britannico, Charles Jacobi. Nel 1926 fu fondata a Berlino la International Table Tennis Federation e l’anno successivo si tennero i primi campionati del mondo a Londra. Il tennis tavolo ha continuato a guadagnare popolarità per tutto il 20° secolo, con la Cina emersa come forza dominante. Fu aggiunto al programma olimpico nel 1988 e da allora la Cina ha vinto il maggior numero di medaglie d’oro. Oggi è praticato da milioni di persone in tutto il mondo, sia come sport agonistico che come attività ricreativa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su