ANTONIO MANNORI
Sport

Ciclismo: appuntamento domenica con due gare per Juniores e Allievi. ’Giornata della bicicletta’ a Chiesina Uzzanese

Sono 230 gli atleti fra allievi e juniores iscritti alla ’Giornata Ciclistica’ in programma domenica prossima 10 agosto a Chiesanuova...

Il vincitore del 2024 Federico Cozzani

Il vincitore del 2024 Federico Cozzani

Sono 230 gli atleti fra allievi e juniores iscritti alla ’Giornata Ciclistica’ in programma domenica prossima 10 agosto a Chiesanuova Uzzanese organizzata dalla società locale Toscogas Chiesanuova. Un grande successo di iscrizioni soprattutto per la categoria allievi che sarà in gara al mattino, in quanto coloro che hanno dato la loro adesione sono 160. La corsa Allievi prevede la partenza da via Romana Vecchia (ritrovo presso l’azienda Maionchi Nello) alle ore 9 ed i corridori dovranno percorrere quattro giri pianeggianti di km 9,800 nella prima parte, più i tre con la salita di Montecarlo dal versante di Poggio Baldino per un totale di 76 chilometri. Un bel confronto tenuto conto della larga presenza anche di formazioni extraregionali che spesso sono state protagoniste in questa corsa di agosto.

Nel pomeriggio con partenza ufficiale alle 14,30 saranno di scena gli Juniores, e qui gli organizzatori si attendevano un numero maggiore di adesioni in quanto gli iscritti risultano 72. La seconda gara della ’Giornata della bicicletta’ altra definizione della manifestazione, si disputerà sulla distanza di 110 chilometri con i soliti cinque giri pianeggianti di km 9,800 attorbo a Chiesanuova e cinque di km 14 con l’asperità di Montecarlo sempre dal versante di Poggio Baldino.

L’appuntamento tradizionale di Chiesanuova Uzzanese come da tradizione di scena nella seconda domenica di agosto, mette in risalto la passione e l’impegno della famiglia Maionchi per il ciclismo ed è valido per il 32° Trofeo Maionchi Nevio e per l’undicesimo Memorial Nevio Maionchi. Una giornata che promette spettacolo con alcuni nomi di spicco delle due categorie che si sfideranno in due gare che, per il programma toscano del ciclismo, rappresentano due eventi da non perdere.

Antonio Mannori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su