LAURA LUCENTE
Sport

La Chianina Uba: successo per la prima edizione dell'evento gravel in Valdichiana

Ciclisti da tutta Italia esplorano la Valdichiana su biciclette gravel per l'evento La Chianina Uba, un'avventura unica.

I protagonisti si sono messi sui pedali per vivere la Valdichiana attraverso due itinerari ad anello con partenza e ritorno da Marciano

I protagonisti si sono messi sui pedali per vivere la Valdichiana attraverso due itinerari ad anello con partenza e ritorno da Marciano

MARCIANO DELLA CHIANAIn centocinquanta da tutta Italia sui pedali sulle strade più belle della Valdichiana. Su biciclette gravel sono partiti ieri da Marciano della Chiana e hanno attraversato un territorio che spazia tra Civitella, Gargonza, Monte San Savino, Lucignano e Foiano, mentre questa mattina sono pronti a rimettersi in sella dalle 8.30 per dirigersi verso Pozzo della Chiana, Cortona, Montecchio e Castiglion Fiorentino. Si tratta della prima edizione de La Chianina Uba-Unconventional Bike Adventure che, organizzata dall’associazione La Chianina Asd insieme alla community GravelAlò, si è rivelata fin da subito un esperimento riuscito in termini di partecipazione e di coinvolgimento di appassionati giunti da ogni zona della penisola. La Chianina Uba è un evento unico nel panorama nazionale – ha ricordato Luca Malentacchi della community GravelAlò – perché siamo andati a inserire una manifestazione gravel nel contesto di una vera e propria festa paesana, con il pedalare lento e consapevole che permette di respirare il piacere di stare insieme, condividere una passione e vivere un territorio con tutte le sue tradizioni". Uba, infatti, è un’avventura non convenzionale dove conta più il viaggio della meta, più la condivisione del cronometro, più l’emozione del paesaggio della performance. Il fine settimana è stato aperto nella serata di venerdì con il ritrovo che è stato seguito dall’aperitivo, dalla cena con specialità tipiche della vallata e dalla musica in piazza, poi i centocinquanta presenti si sono messi sui pedali per vivere la Valdichiana attraverso due itinerari ad anello con partenza e ritorno da Marciano tracciati direttamente da Luca Malentacchi della community GravelAlò. La conclusione sarà fissata in occasione della Festa della Repubblica di lunedì 2 giugno, con i partecipanti che potranno restare in Valdichiana per un’ulteriore pedalata in solitaria, aggiungendo così un’ultima avventura a questo lungo weekend dedicato alle due ruote. La Chianina precede di una settimana "La Chianina Ciclostorica" che, giunta all’undicesima edizione, è fissata da venerdì 6 a domenica 8 giugno, dando vita a un vero e proprio festival del ciclismo in tutte le sue diverse declinazioni.

La.Lu.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su