Una panchina per dire no all’omofobia

Una panchina  per dire no  all’omofobia

Una panchina per dire no all’omofobia

Verrà inaugurata domenica 21 maggio alle 11 la panchina arcobaleno con la quale l’amministrazione comunale celebra la giornata internazionale contro l’omo-lesbo-bi- e transfobia che cadeva il 17 maggio.

"La scelta del 21 – specifica – non è comunque casuale, perché è la giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo. Contro tali fobie il nostro Comune è impegnato già dal 2018. La panchina si trova nella zona a verde limitrofa al parco Healthy and Friendly tra via Togliatti e via Libertà. Nel 2018 ci fu appunto l’istallazione nel palazzo comunale, in posizione ben visibile a tutti, dell’opera pittorica “Tutti uguali, tutti diversi“, ideata dall’artista pievarino Andrea Mattiello e corealizzata da tanti cittadini che su quella tela hanno lasciato le loro pennellate di colore, simbolo delle diversità nell’ uguaglianza che da sempre compongono l’umanità".

"La panchina – dice il sindaco Gilda Diolaiuti – sarà la prima di una serie che il Comune andrà a realizzare affinché i verdi pubblici diventino messaggio permanente dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e della nostra Costituzione che proprio nell’articolo 3 riconosce pari dignità sociale, senza distinzione di sesso, di tutti i cittadini, garantendo il pieno sviluppo della persona umana. Un messaggio cui teniamo molto, perché a nostro avviso più se ne parla e maggiormente si diffonde una coscienza di rispetto e tolleranza, valori che per noi sono davvero determinanti".