Stadio comunale Mariotti, le torri-faro devono essere smontate

Secondo la relazione tecnica, il settore manutenzione del Comune fra pochi giorni procederà a modificare la parte superiore delle strutture

Lo stadio comunale Mariotti (Foto Goiorani)

Lo stadio comunale Mariotti (Foto Goiorani)

Montecatini Terme, 22 dicembre 2022 - Il Comune smonterà in modo parziale le torri faro per la messa in sicurezza dello stadio comunale Daniele Mariotti. Dopo due mesi di inagibilità di questo impianto e del sussidiario Amos Mariani, l’amministrazione sembra aver trovato una soluzione per ottenere la revoca dell’inagibilità. La relazione tecnica dell’intervento è stata curata dal settore manutenzioni dell’ufficio lavori pubblici.

I lavori, in partenza a fine mese, dovrebbero durare circa sei giorni. "Al fine di mettere in sicurezza lo stadio comunale – spiega nel documento Marco Maglio, responsabile del settore manutenzioni – è necessario intervenire sulle quattro torri faro in ferro, poste agli angoli del campo di calcio. Le strutture, come è emerso dalla relazione di staticità dell’ingegner Nicola Tamagnini, risulterebbero potenzialmente pericolose in caso di allerta meteo per vento di colore arancione o superiore. Procederemo allo smontaggio parziale delle torri faro, rimuovendone la parte superiore o i riflettori, in modo da ridurne drasticamente le oscillazioni".

Maglio aggiunge che "lo smontaggio delle quattro torri faro interesserà i moduli superiori, compresi i proiettori e le relative gabbie di sostegno. L’operazione avverrà attraverso una piattaforma elevabile e di un camion gru di altezza idonea, previo distacco della linea di alimentazione".

Per ciascuna torre faro saranno effettuate una serie di operazioni, partendo dalla "delimitazione e messa in sicurezza dell’area circostante e l’inibizione al passaggio ai non addetti alle operazioni per passare al posizionamento della piattaforma elevabile e del camion gru e l’ancoraggio della torre faro alla sua sommità. Quindi passeremo allo smontaggio del modulo superiore all’altezza del giunto di collegamento, mediante la rimozione delle bullonerie. Infine è previsto il calo in basso del modulo superiore e lo stoccaggio in un’area delimitata su indicazione della direzione dei lavori". Il costo dei lavori, comprensivo d’Iva è di 11.895 euro.

Le vicende legate all’inagibilità dello stadio comunale e del sussidiario Mariani sono di recente finite in un esposto che le forze di minoranza hanno inviato alla Procura e al prefetto Licia Donatella Messina. Le opposizioni non sono rimaste soddisfatte di aver scoperto che nel 2020 era già stata fatta una relazione da un tecnico incaricato dal Comune dove si parlava di seri problemi di staticità di alcuni elementi della struttura. Simona Pallini, responsabile dell’ufficio sport, ha pubblicamente dichiarato di non averla mai ricevuta. Le forze di opposizione, ritenendo non esaustive le risposte della maggioranza, hanno deciso di presentare l’esposto.

R.M.