"SS. Cosma e Damiano in grande ripresa"

L’Asl Toscana Centro propone i numeri di interventi e pazienti trattati all’ospedale: "Il 2022 ha segnato un forte incremento dell’attività"

Migration

"L’ospedale SS. Cosma e Damiano – riferisce l’Asl Toscana Centro – fin dai primi mesi del 2022 e maggiormente dopo la chiusura del setting Covid, ha iniziato a riattivare servizi sospesi, programmare attività di consolidamento e progettare nuove attività qualificanti. Grazie alla rinnovata programmazione delle sale, il potenziamento nel corso dell’anno passato ha riguardato la produzione chirurgica (+59% sul 2021) con una generale riduzione delle liste di attesa, in ambito ginecologico di oltre un anno. Attività qualificanti come riabilitazione cardiologica, radiologia, ambulatori di follow up dedicati ad alcune delle principali discipline e servizi del Centro di fisiopatologia della riproduzione, fiore all’occhiello dell’ospedale, sono stati affiancati nel 2022 da una intensificazione di importanti attività di prevenzione primaria".

"Nel nuovo scenario dopo la pandemia – va avanti l’Asl – anche il Cosma e Damiano ha contribuito con le proprie potenzialità a garantire le cure. Questo trend si è mantenuto fino al 2022, quando l’andamento epidemiologico ha iniziato a modificarsi permettendo anche a Pescia di tornare lentamente alla normalità. Tra le attività ripartite, il potenziamento dei Day Service medici e gastroenterologici con oltre 200 prese in carico rispettivamente e 718 i Day Service aperti della Medicina. A regime è ripresa anche l’attività della sala di emodinamica e a giugno è stata raddoppiato l’ambulatorio di reumatologia".

"Nel corso dell’anno appena trascorso – si legge ancora nel comunicato – si è registrato anche un incremento della produzione chirurgica attraverso una nuova programmazione delle sale già a partire dal periodo estivo (+17% sul 2021), confermato anche nel report del bimestre settembre-ottobre (+24% sul 2019) e con un abbattimento della lista di attesa del 2%. L’importante incremento degli interventi chirurgici realizzati permette di confermare la decisione aziendale di concludere l’iter procedurale che porterà quest’anno alla nomina del nuovo direttore della struttura complessa di anestesia e rianimazione. Dal mese di settembre è stato implementato il numero di sedute operatorie dell’oculistica, soprattutto per interventi per correzione degli strabismi e vitrectomie. Ricordiamo l’intervento innovativo di chirurgia oftalmica svoltosi nell’ottobre scorso con il trapianto di endotelio corneale. L’oculistica ha una lunga tradizione di qualità professionale per la quale l’Asl Toscana Centro ha richiesto e ottenuto il riconoscimento di Struttura complessa autonoma. Pertanto si procederà nelle settimane prossime all’avvio delle procedure concorsuali per la nomina del direttore".

"Anche l’attività chirurgica della ginecologica in day surgery – scrive l’Asl – è stata implementata con conseguente abbattimento delle liste di attesa di oltre un anno e implementazione complessiva delle attività chirurgiche del 59% rispetto al 2021. L’ospedale di Pescia si è distinto anche per il mantenimento durante la pandemia e il potenziamento del programma di screening del cancro colorettale. Altre attività potenziate sono state il setting dell’alta intensità con telemetrie; si è registrato l’incremento dell’uso di ventilatori per il supporto ai pazienti con insufficienza respiratoria e delle attività dell’ambulatorio pneumologico con cospicua riduzione dei tempi di attesa. Il Cosma e Damiano ha l’obiettivo costante di promuovere la prevenzione primaria e fare informazione sulle patologie a maggiore rilevanza epidemiologica, attraverso l’adesione, intensificata ancora nel 2022, a tutte le iniziative promosse dalla Fondazione Onda Osservatorio nazionale sulla Salute della Donna e di genere e grazie al personale stesso operante in ospedale. La Medicina interna ha ricevuto inoltre nel 2022 il riconoscimento di Centro Oro nell’ambito del programma European stroke organization".

"Quattro – conclude – sono stati i servizi su cui si è puntato per un ulteriore sviluppo nel 2022: l’ambulatorio di follow-up riabilitativo cardiologico per i pazienti dimessi dalla cardiologia; l’ambulatorio dedicato al trattamento infiltrativo ecoguidato di alcune comuni patologie della spalla; l’ambulatorio dedicato alle malattie infiammatorie croniche intestinali; il Centro di fisiopatologia della riproduzione (Procreazione medicalmente assistita). Tra le attività qualificanti dell’ospedale emergono riabilitazione cardiologica, riabilitazione funzionale, il centro di anatomia patologica con la funzione aziendale per la citologia, l’oncoematologia, la radiologia con oltre 78.000 prestazioni annue, pronto soccorso e supporto ad altre strutture".

Mai