"Soldi della Regione solo una toppa"

Alessandro Capecchi (Fdi) sul liceo Lorenzini: "Quei 200mila euro non risolvono i problemi strutturali"

Migration

"I 200mila euro che la Regione mette a disposizione per il liceo Lorenzini sono una toppa che non risolve il problema strutturale dell’istituto di Pescia. La Provincia provvederà all’esecuzione dei previsti lavori alla sede del Lorenzini e all’ex tribunale. Si tratta però dell’ennesima toppa che segue allo spacchettamento delle sedi oggetto di un balletto di cifre e soluzioni all’insegna dell’improvvisazione". Lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi, in relazione alla risposta degli assessori regionali Nardini e Baccelli all’interrogazione presentata.

"L’Interrogazione – aggiunge – è frutto delle segnalazioni raccolte da insegnanti, studenti, genitori, dal circolo Fdi di Pescia e dagli eletti sul territorio. Tra l’altro i locali dell’ex tribunale dovevano essere pronti a metà novembre, invece se ne riparla a gennaio. E sono lontani dalla sede centrale e ancor più dalla palestra, praticamente non raggiungibile a piedi. Vorremmo avere tempi certi per la consegna degli spazi dell’ex tribunale e una prospettiva per i prossimi anni".

"La mancanza di aule – conclude Capecchi che ha partecipato al corteo degli studenti del Lorenzini a Pistoia – ha causato i doppi turni scolastici, doppi turni che hanno comportato anche un adeguamento del servizio di trasporto pubblico in linea con gli ingressi e le uscite degli studenti da scuola. Un adeguamento che ha un costo, costo che la Regione riversa sulla Provincia. Ci chiediamo: la Provincia ha le risorse per garantire tale servizio di trasporto scolastico, seppur temporaneo?".