
Luca Baroncini non sarà candidato alle elezioni politiche del 25 settembre, smentendo le voci che circolavano negli ambientu politici. È lui stesso a dire che resterà a completare il suo mandato. Montecatini e la Valdinievole, tra l’altro, formeranno un nuovo collegio elettorale, senza la Versilia, che potrebbe rivelarsi importante per il centrodestra. "Fa enorme piacere che si sia pensato a me – dice Baroncini – significa che il mio impegno quotidiano non è rimasto inosservato. Per chi ama la politica candidarsi al parlamento è il massimo sogno. La legge non consente al sindaco dei Comuni sopra i 20mila abitanti di candidarsi al parlamento a meno che non rassegni le dimissioni con scioglimento di giunta e consiglio comunale. In un momento così delicato per la città non voglio e non sarebbe responsabile lasciarla senza una guida politica chei cittadini hanno scelto con quasi 6000 voti (record nella storia di Montecatini)".
il sindaco Baroncini si trova alle prese con alcuni problemi-chiave della città, tra tutti la soluzione che metta in sicurezza le Terme.
Maurizio Carrara, deputato uscente della Lega, potrebbe decidere di correre nel collegio Valdinievole-Lucca, dove potrebbe passare con maggiore facilità rispetto a quello di Pistoia-Prato, più vicino al centrosinistra.