Scritte deliranti no vax contro la sede Cgil

Muri e vetri imbrattati con vernice rossa. "Atto vile che non ci fermerà. Anzi l’8 ottobre saremo a Roma". Condanna dalla Regione

Migration

Scritte deliranti, offensive e intimidatorie, con vernice spray rossa sui muri e i vetri della Camera del Lavoro della Cgil di Montecatini, all’angolo fra viale dei Martiri e via Mazzini. Il raid degli ignoti vandali no-vax, scoperto ieri mattina, è condannato da istituzioni e forze politiche.

"Simboli di “W” all’interno di un cerchio, scritte offensive, intimidatorie – ha detto il segretario generale di Cgil Pistoia, Daniele Gioffredi – ed equiparanti il sindacato al nazismo: la scoperta è stata fatta dai lavoratori e dalle lavoratrici della struttura. Il vile gesto è già stato denunciato alle autorità e le scritte saranno cancellate. Siete dei vigliacchi. Non ci lasceremo intimidire. Evidentemente c’è chi si sente autorizzato a fare questo tipo di cose; noi le denunceremo sempre e vigileremo. La politica e gli organi competenti prestino la necessaria attenzione a questi fenomeni. Continueremo a difendere il diritto al lavoro e alla salute".

"Le nostre sedi – ha ricordato la segretaria generale di Cgil Toscana, Dalida Angelini – da tempo sono oggetto di attacchi di vario tipo, dai neofascisti agli estremisti no vax. Si mettano l’animo in pace gli autori di queste gesta vigliacche: la Cgil non smetterà di fare il suo mestiere. L’8 ottobre saremo in piazza a Roma per spingere la politica ad ascoltare il lavoro".

"Un attacco vigliacco contro chi difende lavoratrici e lavoratori, un gesto, l’ennesimo, assolutamente da condannare". Il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessora al lavoro e alla cultura della memoria, Alessandra Nardini, esprimono solidarietà alla Cgil. "Sono gesti che non vanno assolutamente minimizzati o sottovalutati – aggiungono – e che offendono la democrazia e la Costituzione".

"Vile squadrismo, solidarietà alla Camera del Lavoro", scrive Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd. "Lo squadrismo – va avanti – ha come costante l’attacco alle organizzazioni dei lavoratori. Esprimo solidarietà e vicinanza alla Cgil: questo grave gesto è uno sfregio ai valori democratici e costituzionali. Mi auguro che le autorità individuino quanto prima i responsabili".

Mai