"Risparmio e tutela dell’ambiente"

Portato a termine un progetto di efficientamento di tutta la pubblica illuminazione per 765mila euro

Continua il lavoro continuo dell’amministrazione comunale di Pieve a Nievole sul tema del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente, specialmente in ambito scolastico, con il recente completamento di altri due progetti rilevanti alle scuole d’infanzia Vivaldi a La Colonna e Falcone e Borsellino in località Riani.

Dal 2014 si susseguono infatti progetti, investimenti e interventi tesi a migliorare il servizio energetico, ma con costi minori e grandi vantaggi per l’ambiente e il futuro del territorio.

E’ stato infatti portato a termine un grande progetto di efficientamento di tutta la pubblica illuminazione che ha visto la progressiva e completa sostituzione di tutti i punti luce con una spesa di ben 765mila euro, con moderni impianti a led che permettono un risparmio importante nel consumo di energia con una illuminazione migliore.

Nelle scuole ci sono stati molti interventi: la sostituzione degli infissi ed altri interventi mirati all’efficientamento energetico alla scuola elementare De Amicis per una spesa di 90.000 euro, la scuola dell’infanzia Vivaldi per una spesa di 46.000 euro, insieme al palazzo comunale, per un costo di 55.000 euro.

Come detto, l’amministrazione comunale non si è fermata e durante le vacanze natalizie sono stati ultimati nuovi interventi di efficientamento energetico alle scuole dell’infanzia Vivaldi (La Colonna) e Falcone e Borsellino (Riani).

Questi ultimi interventi, per un costo complessivo di 70.000 euro, sono finanziati nell’ambito della Missione 2: “Rivoluzione verde e transizione ecologica”; componente C4: “Tutela del territorio e della risorsa idrica”; Investimento 2.2: “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni” del PNRR, da parte del Ministero dell’Interno.

Quindi un ufficio tecnico in linea con le intenzioni dell’amministrazione comunale ha saputo cogliere tutte le occasioni che si sono presentate su questi versanti.

“Essendo una priorità vera e non solo a parole- sottolinea il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti- abbiamo lavorato intensamente come amministrazione comunale, grazie alla struttura tecnica che ha saputo tradurre in progetti queste intenzioni, e oggi il nostro comune è certamente all’avanguardia sotto l’aspetto del contenimento dell’utilizzo di energia, in presenza comunque di una elevata qualità di servizi. Crediamo sia importante proseguire e quindi continueremo a lavorare in tal senso, nell’ambito dell’efficientamento degli impianti e di una attenzione all’ambiente e alla transizione ecologica che ci vede convinti e decisi e che ci vedrà, a breve, proporre una grande innovazione che coinvolgerà anche i privati ”.

Nel dettaglio la scuola Vivaldi è stata interessata dall’installazione di un impianto fotovoltaico da 9,6 kWp per la produzione di energia elettrica che aiuterà a ridurre i costi di gestione, impianto che va ad aggiungersi a quelli già istallati in precedenza sulla scuola elementare Leonardo da Vinci, sulla scuola media Galilei e sulla palestra comunale, mentre il plesso scolastico nel quartiere Riani ha visto la completa sostituzione delle vecchie plafoniere con luci a LED, sempre nell’ottica del risparmio energetico e dell’efficientamento degli impianti: dai precedenti 5 kW complessivi di potenza delle vecchie lampade, si ha una riduzione a 3,3 kW con contestuale adeguamento ottimale alle norme illuminotecniche nelle varie aule; tutte le nuove plafoniere sono provviste di regolazione del flusso luminoso in base all’illuminamento naturale presente e di sensori di presenza per evitare sprechi e lampade dimenticate accese.

Per il 2023 invece, sempre con i fondi del PNRR, è previsto un intervento di efficientamento energetico del centro sociale comunale di via Bonamici per una spesa di 70.000 euro.

In tempi recenti inoltre, la giunta comunale con apposita delibera, ha avviato un procedimento per favorire la costituzione di una comunità energetica rinnovabile tra utenti pubblici e privati del territorio comunale con l’obiettivo, se l’operazione raccoglierà interesse, di dare un’opportunità ai cittadini per il contenimento dei costi energetici. A breve sarà pubblicato un apposito avviso per la raccolta di manifestazione di interesse i cui dettagli saranno oggetto di apposita informazione nelle prossime settimane.