Rifiuti, a Montecatini da martedì serve la chiavetta

Per inserire l’organico e l’indifferenziato i cassonetti si apriranno soltanto con la "A-pass" fornita da Alia

La chiavetta elettronica di Alia che aprirà i cassonetti dal 7 febbraio

La chiavetta elettronica di Alia che aprirà i cassonetti dal 7 febbraio

Montecatini Terme, 3 febbraio 2023 - Rivoluzione nella raccolta rifiuti in città: tra pochi giorni per smaltire quelli organici nel raccoglitore, servirà la chiavetta elettronica consegnata a tutti i cittadini che pagano la Tari. La notizia arriva dal Comune.

"A Montecatini – spiega amministrazione– parte da martedì 7 febbraio, parte l’attivazione elettronica per i nuovi cassonetti digitali. Per il conferimento dei rifiuti organici e del residuo non differenziabile sarà quindi indispensabile utilizzare l’A-pass, la chiavetta elettronica personale consegnata a tutti gli utenti iscritti a Tari da Alia, gestore del servizio, che permette di registrare ogni singolo conferimento effettuato. Il nuovo sistema di raccolta rifiuti, infatti, coinvolge oltre 14mila utenze e prevede un sistema ibrido nella parte centrale urbana e residenziale della città, con raccolta porta a porta degli imballaggi e contenitori in plastica, tetrapak, metallo, polistirolo e della carta e cartone e raccolta con cassonetti stradali per organico, residuo non differenziabile e vetro, e un sistema porta a porta per le strutture ricettive ei residenti in aree collinari. Dopo l’aumento delle 156 postazioni e la rimozione dei vecchi contenitori, da martedì 7 sarà attivata la chiave elettronica negli oltre 480 contenitori presenti in città, permettendo il conferimento dei rifiuti organici e residuo non differenziabile soltanto con l’utilizzo dell’A-pass, mentre il conferimento del vetro rimarrà ad accesso libero. Il nuovo sistema è stato introdotto per aumentare qualità e quantità dei materiali raccolti separatamente per essere avviati a riciclo o compostaggio e superare così la percentuale del 70% di raccolta differenziata. I risultati della trasformazione in corso sono già evidenti dai primi dati relativi al 2022 forniti da Alia, dove la percentuale di raccolta differenziata è salita dal 30% al 50%".

Alia invita chi non avesse ancora il kit o la chiavetta a recarsi, per il ritiro dei materiali, all’infopoint. Per maggiori informazioni, il call center di Alia è attivo dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 19.30) e il sabato (8,30- 14.30) ai numeri 800888333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105105 (da rete mobile a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571 1969333 (da rete fissa e mobile).