
Gina Lollobrigida fu ospite di Collodi per il celebre Pinocchio di Comencini, ma lo è stata anche di Montecatini, dove peraltro il suo nome compare nella "Walk of fame" di viale Verdi con l’indicazione dell’anno 1999 (fonte: Wikipedia).
La "Lollo" fu fra i protagonisti di una delle trasmissioni televisive che portarono alla ribalta la città negli anni Ottanta. Sulla scia del successo di Serata d’Onore e di Domenica In condotte da Pippo Baudo al Teatro Verdi, lo stesso palcoscenico ospitò nel 1988 lo show "Di che vizio sei?", condotto da Gigi Proietti e da Milva per la regia di Adolfo Lippi. Furono sette puntate, come i peccati capitali – nell’ordine ozio, gola, ira, superbia, avarizia, invidia e lussuria – in onda dal 29 aprile al 10 giugno 1988 su Rai Uno. Proietti si fermò in città circa tre mesi per preparare lo spettacolo che riscosse notevole successo di critica e ascolti. Nella foto qui pubblicata si vede appunto la Lollobrigida "intervistata" sul palco del Verdi da Proietti, destinato poi a tornare a Montecatini per il film "Febbre da cavallo-La Mandrakata" e lo show "Cavalli di battaglia".
La Bersagliera per l’occasione aveva preso alloggio al Grand Hotel & La Pace: a testimonianza della sua presenza rimangono le fotografie e la sua dedica sul prezioso libro degli ospiti illustri.
Marco A. Innocenti