REDAZIONE MONTECATINI

Quando il manager costruisce i presepi

Gerry Stefanelli della notissina agenzia di spettacolo Syriostar ha scoperto una nuova passione: la natività in alluminio e led

Dal mondo dello spettacolo al laboratorio dell’artigiano. Gerry Stefanelli, conosciutissimo manager della Syriostar non ha certo abbandonato il mondo dell’intrattenimento che frequenta da tanti anni, prima come musicista e poi come organizzatore di tantissimi eventi. La Syriostar è anche concessionaria del concorso di Miss Italia per la Toscana. Ma da sei anni quella della costruzione di presepi di alluminio e luci led è diventata per Gerry più di una passione. Stefanelli realizza dei veri e propri gioielli di vero artigianato fatto interamente a mano.

"L’idea – spiega Gerry – nasce alcuni anni fa da mia moglie Mariella Ricciardi, è lei la vera artista di casa che con la sua creatività e pazienza, disegna, taglia, martella e cesella tutti i personaggi ed i vari componenti in alluminio. Poi io penso all’installazione dei personaggi all’interno dei vari modelli di presepi che costruisco e dove un ruolo fondamentale lo costituiscono le luci collocate in modo particolare con un risultato sorprendente da sembrare immagini di cristallo".

La passione di Stefanelli per le luci è un’eredità dei tanti anni trascorsi nel mondo dello spettacolo ed il leitmotiv della sua vita. "E’ la ricerca del nuovo e del particolare in tutto quello che faccio sperando che piaccia".

Le misure dei presepi sono varie, partono da 20 centimetri per 6 in avanti, adatti per qualsiasi luogo si vogliano collocare. Si arriva anche a due metri per 80 centimetri. Il materiale usato per la costruzione è il legno, con scorza di pino, pietra e alluminio, con mini led particolari a luce fredda alimentati a pila. Il led normale infatti avrebbe riflettuto in maniera troppo efficace sull’alluminio non garantendo una luce calda.

Si tratta di un’idea particolarmente nuova e moderna di rappresentare la Natività che ha riscosso un enorme successo in particolare nei vari mercatini d’artigianato di opera dell’ingegno effettuati in varie località anche fuori della Toscana.

Saranno giorni intensi per Stefanelli prima di Natale, in attesa di rituffarsi nel mondo dello spettacolo che è la sua vita. Ma le soddisfazioni di un lavoro manuale così bello nel periodo più carico di suggestioni dell’anno, sottolinea Gerry, sono davvero impagabili

E.Sa.