Premio di pittura per il liceo Berlinghieri . La mostra e i vincitori

L'Accademia della Chionchina di Pistoia premia studenti del Liceo Artistico Berlinghieri con il "Primo Premio di Pittura Valdinievole Segni e Sogni". Mostra di alta qualità al Palazzo del Podestà con la presenza delle autorità locali. Giuria seleziona otto vincitori tra varie categorie artistiche.

L’Accademia della Chionchina di Pistoia ha bandito il "Primo Premio di Pittura Valdinievole Segni e Sogni" fra gli studenti del Liceo Artistico Berlinghieri, per arti grafiche, fotografia, pittura e scultura. Importante la risposta della scuola: molti i lavori eseguiti, di alta qualità. La giuria presieduta da Roberto Giovannelli, Accademia del Disegno di Firenze, ha faticato a scegliere i vincitori. La mostra è stata allestita dalla scuola nei saloni del Palazzo del Podestà, in piazza del Palagio, grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale, ed è stata inaugurata alla presenza di molti studenti, del sindaco Riccardo Franchi, l’assessora Alina Coraci, della vicepreside Cristina Brancoli e del comandante della Stazione dei Carabinieri, luogotenente Francesco Marraccini. La giuria ha deciso di aumentare da sei a otto il numero dei vincitori.

Fra le 21 opere della sezione Arti Figurative ha scelto "Il sogno attraverso 64 arcani", di Giulia Checchi, e "Above the cloude of the night", di Giulia Ciampi. Fra le sei Incisioni "Luna Crescente", di Greta Calderari; fra le dieci Fotografie, "Bellezza dimenticata", di Sofia Benedetti; per la Grafica (25 opere in concorso), "Riflesso dell’anima", di Julian Meta (nella foto premiato dal sindaco Franchi) e "Luce guida", di Kai Chen Wang. Fra le opere plastiche premi per "Dismorfia", di Sofia Ciancimino, e "No name", di Delia Elena Oltenau. Menzioni anche per altre sette opere.

Emanuele Cutsodontis