Pieretta Bercini compie 90 anni. Un’imprenditrice di successo

Pieretta Bercini, imprenditrice montecatinese di successo, festeggia i suoi 90 anni a San Giuliano Milanese nel ristorante "La Ruota", aperto nel 1964 con il marito Romano. Il nipote Lorenzo continua la tradizione culinaria toscana della famiglia.

Pieretta Bercini compie 90 anni. Un’imprenditrice di successo

Pieretta Bercini compie 90 anni. Un’imprenditrice di successo

MONTECATINI

Grande festa a San Giuliano Milanese per Pieretta Bercini, imprenditrice montecatinese di successo, che ha compiuto 90 anni e li ha festeggiati nel proprio ristorante "La Ruota", aperto nel paese lombardo nel 1964. Insieme al marito Romano, scomparso di recente, aveva avviato l’attività di ristorazione. A portarla avanti, adesso, il nipote Lorenzo Degl’Innocenti, figlio della figlia Marzia. "E’ un’emozione per me – ha detto Pieretta – ricordo benissimo il momento dell’inaugurazione. Abbiamo lavorato tanto e abbiamo avuto molte soddisfazioni". Romano, che si è spento all’età di 96 anni, è stato un uomo visionario ma anche un padre e un nonno capace di trasmettere la propria passione per la ristorazione all’intera famiglia. Oltre a Marzia, anche il figlio Massimo si occupa delle attività ristorative e alberghiere della famiglia. Massimo ha due figli: Romano e Gianmarco.

Pieretta e Romano erano conosciuti per aver portato la cucina tipica toscana alle porte di Milano. Insieme hanno costruito un gruppo solido di strutture alberghiere tra Toscana, Lombardia e Liguria tutte accomunate dal carattere familiare per l’accoglienza e la qualità per la ristorazione. Umiltà e passione per il proprio lavoro: questa la ricetta vincente della coppia. Romano era originario di Chiesina Uzzanese e ne andava fiero, non perdeva occasione per ricordarlo. Così anche Pieretta. Sposini, partirono verso Milano con il sogno di portare la cucina tipica fuori dai confini toscani: carne "fiorentina" alla brace, crostoni con il lardo e pappardelle alla selvaggina, sono questi alcuni dei piatti che ancora oggi fanno parte del menù e che descrivono la trattoria come un locale prestigioso. Nel corso degli anni tornarono a Montecatini e lasciarono il locale nelle mani della famiglia. "Oggi, dopo aver studiato e lavorato all’estero, continuo a portare avanti la tradizione e i valori di questo ristorante come avrebbe voluto mio nonno – dice il nipote Lorenzo – che insieme alla nonna è stato capace di trasmettermi il rispetto per il lavoro, per i dipendenti e per i fornitori, spronandomi a continuare a studiare".

Giovanna La Porta