DANIELE BERNARDINI
Cronaca

Il riordino del verde. Bando da 850mila euro. In arrivo una sentinella

Il Comune aggiunge 350mila euro sul contratto per la gestione del settore. Una figura verificherà il lavoro svolto e segnalerà subito eventuali criticità

Operatori del verde a lavoro in piazza del Popolo (Goiorani)

Operatori del verde a lavoro in piazza del Popolo (Goiorani)

Montecatini Terme, 8 maggio 2025 – “Stiamo lavorando al nuovo contratto per l’affidamento della gestione del verde, in attesa della scadenza di quello attuale, prevista a novembre. Purtroppo, l’ultima gara, fatta prima dell’arrivo della nostra amministrazione, è stata effettuata con il criterio del massimo ribasso e i risultati non sono stati eccelsi”. Luca Bini, assessore all’ambiente e ai lavori pubblici, annuncia novità importanti per un settore vitale nella vita della città, anche dal punto di vista turistico. Il Comune ha un piano di investimenti e di riorganizzazione per la manutenzione del verde. Il settore è senza dubbio una delle questioni più dibattute a livello politico, e non solo, a Montecatini. “Nel prossimo bando di gara – spiega Bini – aggiungeremo 350mila euro in più per il servizio, portando l’investimento complessivo a 850mila all’anno, una cifra senza dubbio importante che consentirà di curare in modo migliore vari aspetti di questa attività”.

Bini spiega anche alcune novità tecniche che, nelle intenzioni dell’amministrazione, andranno a rendere più efficiente il servizio. “Da quando ci siamo insediati noi – sottolinea – pur restando alcune problematiche, l’attività è senza dubbio migliorata . Servono comunque azioni incisive. Per questo, abbiamo deciso di prevedere una figura tecnica che svolga a tempo pieno la funzione di esecutore del contratto, verificando ogni giorno come viene svolto il lavoro e impartendo indicazioni , e segnalando subito eventuali criticità”.

Oltre all’utilizzo quotidiano di una figura tecnica preparata, l’amministrazione punta a rendere più modulabile li lavoro svolto. “L’impiego delle squadre addette ai vari compiti – dice l’assessore Bini – sarà disposto in relazione alle effettive necessità di impiego nei vari periodi dell’anno. È inutile avere quattro squadre in azione quando non servono e trovarsi senza personale nei giorni in cui sappiamo già che c’è da fare di più. Se lavoriamo con un’ottica diversa, potremo assistere a cambiamenti importanti sui risultati”.

Nelle scorse settimane, l’erba ormai troppo cresciuta e rigogliosa nelle aiuole dove sorgono anche alberi, dalla zona musicisti è stato segnalato in vari punti della città. L’amministrazione ha spiegato che il recente maltempo ha rallentato il lavoro degli addetti che, comunque, nei giorni successivi, hanno provveduto a rimettersi in pari. È certo che i cittadini, vista anche la grande tradizione di cura del verde, da parte del Comune e delle Terme, che ha contraddistinto Montecatini nei decenni passati, attendono con ansia di conoscere gli esiti della nuova gara.

Daniele Bernardini