Orientamento alla Don Milani "Alunni guidati dai nostri referenti"

Il dirigente Gallo commenta con soddisfazione l’esito dell’iniziativa che ha ospitato all’istituto ben 17 scuole

Migration

A fine novembre nella sede principale dell’istituto comprensivo Don Lorenzo Milani si è tenuto un salone di orientamento in uscita per gli alunni delle classi terze. L’iniziativa era rivolta ai due plessi di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese, organizzata dalle referenti per l’orientamento Marta Cambi ed Ester Gardini.

"L’obiettivo – spiega il dirigente scolastico Carmine Gallo – era guidare gli alunni verso una scelta serena e consapevole. Sono state ospitate 17 scuole secondarie di secondo grado delle province di Pistoia e Lucca; per ogni istituto erano presenti insegnanti, referenti per l’inclusione e alunni. Durante l’incontro i ragazzi e le loro famiglie hanno potuto fare domande, ricevere chiarimenti e prenotarsi per gli open day delle diverse scuole. Prima dell’incontro tutti i ragazzi avevano svolto attività di orientamento con i propri insegnanti. Le referenti avevano inoltre creato un canale team (piattaforma usata dall’istituto) con il quale hanno sempre tenuto aggiornati i ragazzi sulle offerte formative, sugli open day e sugli stage in modo da permettere loro di arrivare preparati all’appuntamento".

Recentemente il Don Milani è stato protagonista del progetto "Navigando verso “an english island”: viaggio inclusivo e innovativo per far parlare tutti in inglese", cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia grazie al bando Scuole in movimento".